3D Printing: scenari e laboratori per il futuro della manifattura

25 febbraio 2015

in Comunicati stampa

JESI – JCube e Cna Provinciale di Ancona organizzano per giovedì 26 febbraio alle 17.30, presso l’incubatore JCube a Jesi, l’iniziativa “3D Printing – Scenari e laboratori per il futuro della manifattura”.

L’incontro si propone di diffondere la conoscenza sulle opportunità dei nuovi modelli e strumenti di manifattura che fanno riferimento all’innovazione in ambito di 3D printing e ai nuovi contesti come i Fab Lab (Fabrication Laboratories), laboratori che offrono servizi personalizzati di fabbricazione digitale.
Sarà un’occasione importante per mettere a fuoco le opportunità di sviluppo di questi nuovi paradigmi tecnologici nel territorio marchigiano, che ha una grande tradizione artigiana e manifatturiera.

Nel corso dell’iniziativa, condotta da Giuseppe Iacobelli Direttore Generale di JCube, si succederanno alcuni interventi, in cui verranno espressi scenari e nuovi progetti appartenenti a tale rivoluzione industriale.
I primi interventi saranno a cura di Marzio Sorrentino (Resp.le Area Sindacale Cna Provinciale di Ancona) e Alberto Possanzini (Presidente Cna Jesi), portavoci del valore del mondo manifatturiero artigianale.
Successivamente prenderà la parola Gianni Lorenzoni, professore dell’Università di Bologna, che darà una lettura degli scenari industriali e delle opportunità del 3D Printing. In conclusione interverrà Francesco Orazi, professore dell’Università Politecnica delle Marche, che si sta occupando di una mappatura dei Fab Lab per monitorarne le potenzialità e i riscontri anche in termini di mutamenti sociali.
All’incontro parteciperà anche Ruben Carboni, partner di EST, uno studio che si occupa di progettazione architettonica e strutturale, e offre servizi di grafica e modellazione tridimensionale avanzata. Lo studio EST sarà partner tecnico del nuovo Fab Lab di JCube.

Il Fab Lab di JCube che nascerà a Jesi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Comune di Jesi, sarà una piattaforma strategica per rilanciare un percorso manifatturiero e per proiettare una tradizione consolidata in uno scenario futuro. Sarà uno strumento a disposizione del territorio, che potrà essere utilizzato da singoli professionisti ma anche imprese, scuole, associazioni, etc.

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa