A Senigallia le imprese lavorano per il fisco fino al 9 agosto

2 agosto 2017

SENIGALLIA – Le imprese di Senigallia saranno libere dalle tasse solo dal 9 agosto. Lo rende noto l’osservatorio permanente Cna sulla tassazione delle PMI. Il 2017 conferma la stessa pressione fiscale del 2016, il sensibile calo registrato nel 2015, infatti, non ha avuto seguito.

L’osservatorio calcola in Total Tax Rate e individua il Tax Free Day, il giorno della liberazione dalle tasse, la data cioè fino alla quale l’imprenditore deve lavorare, tutti gli anni, per produrre reddito necessario ad assolvere gli obblighi fiscali contributivi. La classifica stilata dai Comuni, su un campione di 135, vede come fanalino di coda Reggio Calabria (ttr 73,4%)  e primeggiare invece Trento con un 54,1%.

Secondo i dati diffusi dall’osservatorio l’incidenza della tassazione sulle imprese di Senigallia è del 60,7%, più alta rispetto ad Ancona, Fabriano e Jesi, ma inferiore a Pesaro, Falconara e Macerata.  “A pesare moltissimo è la tassa sui rifiuti, ecco perché vanno accelerati i processi di riforma passando alla tariffa puntuale – dichiara il Segretario Cna Giacomo Mugianesi –vanno inoltre attivati vari processi di riduzione, rivisitazione e trasformazione della tassazione”.

“La pressione fiscale in Italia è troppo elevata, qualunque dato si prenda, ma il problema vero risiede nella iniqua distribuzione del carico, che si distingue in modo radicale secondo la natura del reddito, svantaggiando così le imprese– prosegue Mugianesi –  è arrivato quindi il momento di intervenire su un sistema fiscale evidentemente”.

La Cna rende noti anche i punti fondamentali per rilanciare l’economia attraverso la riduzione della tassazione, dalla rimodulazione delle tasse con la proposta dell’IRI, acronimo di Imposta sul reddito d’impresa, alla riorganizzazione della raccolta rifiuti con tariffe puntuali.

CNA ZONA SENIGALLIA