Ad Osimo diorami e statuine in mostra fino al 28 aprile

19 aprile 2019

Rilanciare l’artigianato di nicchia ed alta qualità e stimolare la domanda di statuine e scenografie elettromeccaniche per i presepi senza legarla ad uno specifico momento dell’anno: questo l’intento di Cna Zona Sud e Comuni di Loreto e Osimo, che hanno promosso,  presso il centro commerciale Conad di Osimo, una mostra di presepi pasquali visitabile fino al 28 aprile.

I diorami a sfondo religioso sono stati realizzati nel 2016 con il contributo fondamentale di Pro Loco di Loreto, CTG e Comune di Loreto nell’ambito del progetto “Cammini Lauretani”, con il sostegno di BCC di Filottrano, Conad Osimo e Asso.

Sono poche le imprese che realizzano tali manufatti di altissima artigianalità, manualità e creatività, ma nella Valmusone, malgrado la contrazione dovuta alla crisi, ne permangono alcune.

L’iniziativa intende sostenerle e fare in modo che statuine e scenografie elettromeccaniche catturino l’attenzione del consumatore anche al di fuori del consueto periodo natalizio.

“Si tratta di una nicchia dell’artigianato artistico che dobbiamo curarci di preservare per non perdere pezzi di cultura storica del territorio – dichiara il presidente della Cna Zona Sud Marco Tiranti –. La mostra allestita permette di godere della qualità e della manualità dei nostri artigiani, attraverso la loro produzione di alto livello, evidente dai volti di queste splendide statuine e dai meccanismi elettromeccanici. Un connubio tra arte e tecnica che non è facile trovare altrove, ragione per cui la Cna vuole aiutare e promuovere gli artigiani del settore, patrimonio produttivo di tutta la nostra zona”.