Al lavoro con la scuola. Un progetto per aiutare i giovani

5 dicembre 2017

Con CNA e Istituto Podesti di Ancona:
STOP all’abbandono scolastico e VIA agli stage formativi in cinque autocarrozzerie doriche

“Al lavoro con la scuola” è un progetto ideato dall’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona appoggiato da Cna Autoriparazione volto a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico prematuro che rischia di ingrossare le fila dei cosiddetti NEET (giovani che non lavorano, non studiano, non sono impegnati in attività di formazione).

Il progetto tende una mano in special modo a quegli studenti che presentano un percorso scolastico contrassegnato da insuccessi, a rischio quindi di andare ad ingrossare le file dei NEET, esponendosi alla probabilità di un futuro ai margini della società.

“Nello specifico – spiega Fausto Bianchelli, responsabile di Cna Autoriparazione Ancona – questa iniziativa prevede di alternare la frequenza scolastica con l’inserimento presso imprese di autoriparazione che ospitano i ragazzi almeno una volta a settimana per stage formativi, in un ottica di alternanza scuola–lavoro”.

“Credendo fermamente nella validità del progetto – continua Bianchelli – Cna si è impegnata a ricercare le aziende disponibili ad accogliere i ragazzi, individuate nella seguenti associate, che vogliamo ringraziare di cuore: Bimocar, Motortecnica, Stop & Go, Tecnomec. Tutte di Ancona, saranno loro ad ospitare gli alunni interessati.

Ringraziamo inoltre l’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona per averci proposto questa opportunità che offre vantaggi sia agli alunni, sia alle imprese”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI