Ancona centro storico: politiche, ma soprattutto più senso civico

13 settembre 2016

in Comunicati stampa

I recenti interventi sulla stampa dedicati al centro storico di Ancona hanno avviato un dibattito che Cna di Ancona ritiene utile per fermare l’emorragia di chiusure di piccole attività commerciali ed artigianali, che compongono un tessuto ricco da preservare ad ogni costo.

“Occorre riflettere su un cambio di direzione per quanto concerne gli enti pubblici – dice la presidente della Cna di Ancona Loredana Giacomini – dato che negli anni è stata condivisa l’idea di spostare la sede di questi enti fuori dal centro. Oggi probabilmente si rende necessario ripensare a questa politica, perché il trasferimento ha comportato anche un minor afflusso di persone, concorrendo ad impoverire il centro”.

La Giacomini interviene anche in merito alla questione legata alla pulizia e al decoro, rimarcando un passaggio del discorso del sindaco pronunciato durante l’inaugurazione della nuova Piazza Cavour, sottolineando “la necessità della rinascita di un senso civico che mantenga pulita la città. Dai buoni intenti, dagli applausi riservati al sindaco, è ora di passare ad atti concreti da parte di tutti i cittadini. Il ruolo dell’amministrazione pubblica nel mantenimento della pulizia e del decoro cittadino, attraverso i vigili urbani, è sicuramente fondamentale, potrebbero inoltre essere vagliate e sperimentate altre soluzioni, magari valutando anche l’utilizzo degli ausiliari del traffico. Ma tale ruolo di controllo è fortemente depotenziato se non vi è da parte degli anconetani un forte senso civico dettato dal sentimento che la propria città è come la propria casa e che agisca quindi in direzione di un maggior decoro e di una maggiore pulizia. Se questi comportamenti diventassero collettivi, chi li trasgredisce si sentirebbe alieno e non appartenente alla comunità”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa