Ancona da rivitalizzare: Mercato delle Erbe opportunità da non perdere

10 dicembre 2015

Ancona, città bella ma da rivitalizzare. Ormai lo sanno anche i muri. Negozi che chiudono, gente che affolla il centro solo in occasione di eventi occasionali, quali ad esempio le iniziative legate alle ormai imminenti festività natalizie, sono solo alcuni degli esempi che devono far riflettere sulla necessità di una programmazione continuativa che dia modo alla città di mettere in mostra tutto il suo potenziale attrattivo.

“Una delle priorità da prendere in considerazione a tal proposito – dice il segretario della Cna di Ancona Andrea Riccardi – è proprio il recupero del centralissimo Mercato delle Erbe, argomento tornato di forte attualità dopo che l’amministrazione comunale ha annunciato di voler prevedere un piano teso a questo obiettivo.

“Benissimo fare i confronti con la splendida città di Firenze . continua Riccardi – ma, se posso permettermi, consiglierei di analizzare e di prendere ad esempio anche quanto realizzato a Bologna, dove, grazie alla riqualificazione del mercato di Mezzo, a pochi passi da Piazza Maggiore, i giovani hanno un luogo dove incontrarsi e trovare un ambiente moderno, piacevole e costellato di locali pubblici che, come avviene in Spagna, offrono alla clientela menù con drink e tipicità del territorio.

Inoltre, prevedere un piano superiore del mercato coperto con negozi, bar, attività ed eventi vari, significa anche dare ossigeno all’occupazione investendo nell’imprenditorialità”.

“Siamo giunti ad un momento – conclude il segretario Cna – in cui bisogna fermarsi con le idee e con le proposte e iniziare operativamente con i lavori di riqualificazione, per ridare alla città un luogo di aggregazione e per valorizzare il centro cittadino. Speriamo quindi che dopo tanti annunci, si arrivi finalmente ad un progetto concreto, realizzabile e definitivo”.

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI