Andamento delle imprese a Falconara Marittima

5 febbraio 2016

FALCONARA M.MA – Nel corso del 2015 le imprese attive del comune di Falconara Marittima sono cresciute di 14 unità (+0,7%), in netta controtendenza rispetto al complesso della provincia (-0,7%) e della regione (-0,8%).

“La crescita di imprese attive si concentra – precisa Andrea Reccardi segretario della Cna territoriale – nel settore noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto imprese (+8 imprese attive), nel commercio (+6 imprese), nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+4) e nelle manifatture (+3 imprese). Calano, invece, di numero, le imprese dei servizi di alloggio e di ristorazione (-5), delle altre attività dei servizi (-5), del trasporto (-3) e dell’agricoltura (-3)”.

Dallo Studio condotto dalla Cna è interessante rilevare che le nuove imprese crescono maggiormente di numero tra il 2014 e il 2015 proprio nel settore noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto imprese (+9) mentre crollano (da 13 a 7, quindi -6) per le attività dei servizi di alloggio e di ristorazione del comune.

“Se consideriamo, infine, le aperture e le chiusure del 2015 – conclude Riccardi – emerge che, anche in questo caso, i dati sono positivi: 156 nuove imprese contro 131 cessazioni, per un saldo di +25 nuove unità)”.

CNA ZONA NORD