Appalti pubblici, nuove opportunità per le imprese

12 novembre 2018

CNA organizza un incontro gratuito martedì 13 novembre ore 17 ad Ancona

MePA: un’innovazione che premia le imprese. I numeri del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione la dicono lunga sulle opportunità per il mondo delle Pmi.

Da gennaio a settembre 2018, nelle Marche sono stati appaltati acquisti per 154.666.160 € (di cui il 50% assegnati a ditte locali). La cifra si attesta ad € 57.732.928 nella provincia di Ancona (ma con solo il 26% assegnato ad imprese locali), ben più consistente se confrontata ad altre provincie: 14 milioni e mezzo per Ascoli Piceno (dove però, il 34% è assegnato ad imprese locali), poco meno per Macerata (46% fornitori locali), 21 milioni per Pesaro/Urbino (37%) e sotto i 6 milioni e mezzo per Fermo (27%).

I fornitori iscritti al MePA nelle Marche sono oltre 4.000, ma solamente per metà sono “fornitori attivi”.

Sul piano nazionale, ecco i dati: il numero di aggiudicazioni distribuite per dimensioni di azienda è il 54% a micro imprese (tot € 1.159.847.686 pari al 44,5% del tot economico), il 28% a piccole imprese (€ 795.305.265 pari al 30,5% del tot economico), ovvero le micro e piccole imprese occupano l’82% delle transazioni per il 75% del totale economico.

Sulle opportunità legate al mondo degli appalti pubblici nelle Marche, Cna organizza un incontro gratuito che si tiene il 13 novembre alle ore 17 nella sua sede ad Ancona.

“Cna sta sensibilizzando ormai da tempo le imprese – dice Elisabetta Grilli, organizzatrice dell’evento (FOTO) – cercando di far loro capire tutti i vantaggi dell’economia che circola nel mondo degli appalti pubblici. Spesso le difficoltà che esse riscontrano riguardano le modalità di partecipazione,  la compilazione delle pratiche, ma anche il reperimento di informazioni circa quali appalti ci sono e dove si trovano. In tutto questo, Cna intende essere utile”.

Da alcuni mesi, quindi, Cna ha avviato il nuovo servizio Gare/Appalti. “In questo primo periodo di attività – continua la Grilli – abbiamo già notato il grande interesse che ruota attorno a questa attività. Tra iscrizioni al MePA, partecipazione a gare e servizio di formazione, Cna ha servito oltre 40 imprese. Sono per lo più piccole aziende, ma anche imprese molto grandi che, pur avendo al loro interno un ufficio appalti, hanno bisogno di un supporto qualificato esterno”.

Nelle Marche, solo per quanto riguarda gli appalti per edilizia e impianti, nella prima metà del 2018 si amplia la frequenza dei piccoli appalti, quelli tra 40mila e 150mila euro, la cui incidenza percentuale giunge al 57,5%, con un netto incremento rispetto agli anni precedenti e alla media dell’intero periodo 2015-primi sei mesi 2018. Altro dato interessante: negli appalti di questi importi nei settori edilizia impianti si riduce l’incidenza di imprese marchigiane sul complesso delle imprese aggiudicatarie per lavori banditi in regione: dal 25,5% del 2015 al 19,6% della prima metà del 2018.

L’incontro promosso da Cna, in collaborazione con CQOP SOA, mette in contatto le imprese con le principali stazioni appaltanti.

Titolo: “Gli appalti nelle Marche – Lavori, servizi e forniture. Quanti sono e dove trovarli? Come aggiudicarseli? Come partecipare? Chi ci affianca nelle pratiche?”.

Partecipano: Massimiliano Santini (Direttore Cna Ancona), Giovanni Dini (Direttore Centro Studi Sistema Cna, su: “L’economia degli appalti nelle Marche: le stime economiche e le dinamiche di mercato”), Emanuela Bora (Assessore regionale allo Sviluppo Economico), Enrica Bonvecchi (Dirigente servizio stazione unica appaltante regione Marche SUAM), Claudio Netti (Presidente Consorzio Bonifica Marche), Nadia Acciarri (Titolare PO ufficio Gare e Appalti Comune di Ancona), Andrea Crocioni (Ufficio speciale Ricostruzione Sisma), Elisabetta Grilli (Responsabile sindacale Cna Costruzioni e Impianti).

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI