Assemblea Elettiva CNA Zona Sud – Marco Tiranti nuovo Presidente

28 maggio 2017

CASTELFIDARDO –  Domenica 28 maggio scorso, presso la sede CNA di Castelfidardo, si è svolto il congresso della CNA Zona Sud di Ancona per eleggere i nuovi organismi territoriali. La numerosa platea delle imprese intervenute ha discusso del tema del credito. Sono intervenuti Marco Tiranti (presidente CNA provinciale di Ancona), Manuela Bora (assessora attività produttive della Regione Marche), Francesco Valentini (dirigente BCC federazione Marche), Daniele Ricciotti (direttore Fidimpresa provincia di Ancona) e Otello Gregorini (Direttore CNA Marche).

Inevitabilmente la discussione si è incentrata sul percorso che sta portando alla costituzione, nella nostra regione, di un Confidi unitario. In particolare sia Tiranti che Ricciotti hanno chiesto alla Regione risorse più consistenti per mettere in grado il nuovo confidi unico di partire bene e soprattutto che il nuovo soggetto sia un interlocutore privilegiato per le politiche creditizie della regione. In particolare Ricciotti ha anche precisato che per esempio interventi strategici come il Prestito d’Onore dovrebbero ricadere proprio nelle competenze del nuovo Confidi unico.

Su questi punti l’assessora Bora ha rassicurato i suoi interlocutori: la Regione ha già in programma di stanziare 10 milioni di euro per il nuovo confidi e se sarà necessario non si escludono ulteriori risorse. Inoltre ha affermato che il nuovo confidi sarà il punto di riferimento della Regione Marche: il percorso, voluto fortemente dalla nuova giunta, è stato promosso proprio per dare un unico interlocutore con cui confrontarsi sul tema fondamentale delle garanzie e del credito.

Gregorini, infine, ha concluso il convegno ribadendo la necessità del cambiamento, un cambiamento che riguarda anche le associazioni e i confidi delle associazioni, un cambiamento che spaventa, ma che è comunque necessario.

L’assemblea si è conclusa con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti che ha portato a delle novità: le precedenti Presidenze CNA Loreto, CNA Castelfidardo e CNA Osimo vengono fuse nella neonata presidenza unica CNA Zona Sud di Ancona. Il nuovo presidente di Zona Sud è Marco Tiranti (Lomar Castelfidardo) che, concluso il suo mandato provinciale, ha deciso di impegnarsi nella neonata zona. Come vicepresidente, invece, è stato eletto Simone Ascani (S.A.R. Elettronics di Loreto) – nella foto: Tiranti e Ascani insieme – , giovane imprenditore nel settore elettronico. Il resto della presidenza è composto da: Andrea Cecconi (Ergo Castelfidardo), Giovanni Roveto (Castelfidardo), Marco Magi (Magi snc Castelfidardo), Paolo Baffetti (Castelfidardo), Alessio Sabbatini (Pasta del Buongustaio Loreto), Michele Carotti (Loreto), Luigi Giambartolomei (Osimo), Danilo Alemanno (Punto Chiave Osimo), Simone Cristicchia (Falegnameria Cristicchia, Osimo) e Luciano Bianchi (Osimo).

CNA ZONA SUD