Bandi, neo imprenditori, servizi ai cittadini, edilizia: i temi delle prossime iniziative CNA

22 maggio 2016

Bandi, finanziamenti a fondo perduto, orientamento all’autoimprenditorialità, leasing immobiliare e nuovo Codice degli Appalti, ma anche servizi socio sanitari.
Sono i principali temi sui quali si sta concentrando l’attività di informazione della Cna provinciale di Ancona, rivolta ad imprenditori e cittadini di tutta la provincia di Ancona.
Sono molte le iniziative messe in campo in questo ultimo periodo dall’associazione, tese proprio a fornire indicazioni su opportunità, conoscenza di temi specifici, e trasferimento di “come si fa” indirizzato ad hoc.
Secondo la Cna, “informare è assolutamente necessario per trasmettere saperi utili a migliorare il benessere socio economico del territorio che ci ospita, favorendone sviluppo e crescita”.
Tutti gli eventi sono evidenziati su questo sito, in questo spazio vediamo di dare risalto ai prossimi appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti.

Bandi e Finanziamenti per Pmi
Lunedì 30 maggio – Senigallia

Dopo gli incontri pubblici già svoltisi a Moie di Maiolati Spontini (con l’intervento dell’assessore regionale Manuela Bora) e ad Ancona, di bandi pubblici, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese si parlerà anche lunedì 30 maggio alle ore 21 presso la Cna di Senigallia in via Abbagnano 2.  Focus su: nuova programmazione Por Fesr 2014-2020, incentivi per Pmi artigiane e commerciali, nuova Sabatini. Dai primi appuntamenti già svolti, si è notata una grande partecipazione, segno tangibile che torna la voglia di investire tra le imprese che, dopo lunghi anni di crisi, vengono incoraggiate dai bandi di finanziamento a loro dedicati.
Per l’appuntamento di Senigallia, per partecipare contattare Giacomo Mugianesi allo 071 7918111

Leasing immobiliare abitativo e nuovo Codice degli Appalti
Venerdì 27 maggio – Jesi

E’ dedicato al settore delle costruzioni l’incontro pubblico che si terrà venerdì 27 maggio, alle ore 18 presso la sede Cna di Jesi, in viale Don Minzoni 5/C. Un settore decimato dagli anni della crisi, malgrado ciò ancora numeroso ed importante, qualificato e competente. Interverranno l’on. Piergiorgio Carrescia della commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e il responsabile dipartimento Politiche Industriali Cna Nazionale Mario Pagani. L’incontro farà il punto su due temi fondamentali: il leasing immobiliare abitativo come nuovo strumento per l’acquisto della prima casa contenuto nella legge di Stabilità 2016 con focus sui vantaggi nelle detrazioni specialmente per gli under 35; il nuovo Codice degli Appalti, cosa cambia e cosa si può ancora migliorare. In particolare, si tratta del primo incontro informativo sulla nuova legge 50/2016 (propedeutico ai seminari sui decreti attuativi).
Per partecipare, contattare Elisabetta Grilli al 348 0805801

Orientamento all’autoimprenditorialit
Entro fine mese  – Ancona, Castelfidardo, Jesi

Non c’è un’età per diventare imprenditori e a tutti si rivolge l’iniziativa della Cna provinciale di Ancona denominata “CreaImpresa”, a chiunque abbia un’idea imprenditoriale da realizzare. Cna si mette, con il suo team di esperti nei vari settori, al fianco di queste persone, fornendo tutti gli strumenti utili a trasformare l’idea in realtà. Se si vuole avviare un’attività di successo occorrono basi solide, che partono da un accurato business plan, per arrivare ad una profonda conoscenza degli strumenti di gestione, passando attraverso le opportunità offerte da bandi e finanziamenti e dagli strumenti di digitalizzazione, oggi più che mai necessari. Per questo Cna  offre incontri gratuiti di orientamento all’autoimprenditorialità, su tutto il territorio provinciale, per formare nuovi imprenditori preparati, in grado di reggere le difficoltà del mercato.
Ecco le date dei prossimi appuntamenti, tutti dalle ore 17 alle ore 19.30:
24 maggio presso Cna Ancona, via Umani 1/a
26 maggio presso Cna Castelfidardo, via Meucci 4
31 maggio presso Cna Jesi, viale Don Minzoni 5/c
Per partecipare, consultare la home page

Servizi socio sanitari territoriali
Mercoledì 25 maggio – Castelfidardo

Quali sono i servizi offerti dai Distretti Sanitari in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali a favore della popolazione residente? Come sono organizzati e di cosa si può usufruire? A queste domande danno risposta gli incontri promossi da Cna Pensionati, aperti a tutti, over e non over, su tutto il territorio provinciale. Il ciclo di appuntamenti sta per concludersi, l’ultimo sui terrà mercoledì 25 maggio alle 15.30 presso la Cna di Castelfidardo.
Intanto, nei giorni scorsi, si è svolto l’incontro rivolto ai cittadini della zona di Ancona. Ne è emerso che, nel capoluogo, su una popolazione di circa 100.000 abitanti, gli over 65 sono praticamente un quarto: 25.161.
Esistono in totale quattro UPS (uffici di promozione sociale) che informano i cittadini sui servizi sociali a loro dedicati. Si punta ad un supporto alla domiciliarità, con servizi assistenziali domiciliari h24 365 giorni all’anno ed il sostegno anche del telecontrollo.
Le problematiche più rilevanti emerse riguardano la totale assenza, ad Ancona, di hospice per malati terminali e la scarsità di posti letto nelle strutture private.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI