Biodigestore alla Coppetella di Jesi

16 maggio 2019

Il parere di CNA

“Il Bio-digestore in progetto presenta sicuramente dei vantaggi di natura economica ed è anche in linea con le attività da mettere in pratica per perseguire una politica di sempre minor impatto ambientale delle attività umane, ma al tempo stesso vanno attentamente valutate le comprensibili preoccupazioni di chi in quell’area ci vive. Il poco tempo non è la condizione migliore per prendere una decisione ponderata ed invitiamo l’amministrazione ad accelerare il più possibile la tabella di marcia di incontri pubblici con i cittadini ed associazioni di categoria.”
Il Presidente di CNA Jesi Alberto Possanzini

“Va considerato che l’area della Coppetella risulta migliore rispetto alle altre per questioni di natura tecnica, ad esempio la vicinanza con l’uscita della statale 76 permette un facile collegamento con l’impianto da parte dei mezzi pesanti, da non sottovalutare anche la vicinanza dell’allaccio del gasdotto SNAM ad una pressione che non richiede ulteriori strumenti di pompaggio che aumenterebbero il costo dell’impianto. Questo impianto è un primo passo per la realizzazione dell’economia circolare, soluzione concreta, ai problemi ambientali del pianeta.”
Il Presidente provinciale CNA Settore Costruzioni Giampiero Cardinali.