Buche sulla Flaminia e viabilità: l’intervento di Fita CNA

21 ottobre 2015

Valutiamo positivamente che il Resto del Carlino abbia sollevato con il dovuto rilievo le condizioni di assoluta inadeguatezza del tratto Flamina – Torrette.

Da diverso tempo indichiamo alla stampa, ma soprattutto alle autorità competenti, Comune di Ancona in primo luogo, le condizioni di estrema insicurezza della Flamina e del by pass della Palombella, principale via di accesso al porto ed alla città.

In particolare segnaliamo la presenza di buche e sconnessioni sul manto stradale, soprattutto nelle corsie di destra, che costringono gli autisti dei mezzi pesanti a spostarsi nelle corsie centrali per evitare di perdere il controllo dei camion.

Considerato che la Flaminia non era ricompresa nel piano straordinario di manutenzione delle strade, abbiamo sollevato agli assessori competenti del Comune di Ancona l’assoluta necessità di intervenire per garantire la sicurezza della circolazione in quel tratto di strada che sopporta volumi e tipologie di traffico probabilmente superiori a qualsiasi altra arteria cittadina.

Il Comune ci ha rappresentato la scarsità di risorse a disposizione (che comprendiamo) e la necessità che sul tratto di strada si intervenga congiuntamente ad altri enti interessati (Autorità Portuale e Regione Marche), in considerazione che il traffico sostenuto dalla Flaminia non è un traffico cittadino ma ha una rilevanza minimo di livello regionale.

La stessa A.P si è detta disponibile ad intervenire finanziariamente sulla base di un progetto complessivo di snellimento e di riorganizzazione complessiva della viabilità in entrata ed uscita dallo scalo dorico che comprenda ad esempio un sovrappasso pedonale di fronte all’Ospedale Regionale (altro delicato punto che presenta deficit di sicurezza per i pedoni).

Considerati i tempi non certo immediati per l’Uscita ad Ovest, è assolutamente necessario ed urgente un piano di interventi sulla viabilità che veda il coordinamento e il co-finanziamento di Comune, Regione e A.P.

Fausto Bianchelli, Responsabile Sindacale CNA Fita – Ancona