Cambiamenti, la CNA sostiene le start up innovative

4 novembre 2018

Giunge in dirittura d’arrivo la terza edizione di Cambiamenti, il premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla Cna.

Le candidate del territorio marchigiano sfileranno sul palco del teatro Alfieri di Montemarciano lunedì 5 novembre dalle ore 17, prima di accedere alla fase finale nazionale (Roma, 30 novembre).

Le neo imprese della regione candidate al premio Cambiamenti saranno valutate in base ai criteri del bando nazionale da una giuria composta da persone provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’università e delle istituzioni.

Potremo così vedere come nasce uno spin off della Università Politecnica delle Marche per riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali, o una start up che si propone come luogo d’incontro per atleti, allenatori e società sportive; un’azienda che offre soluzioni hardware e software personalizzate per l’industria 4.0, o una di progettazione ingegneristica basata su intelligenza artificiale e “machine learning”… Sono solo alcune delle  aziende selezionate dalla Cna Marche tra le 28.786 imprese nate in regione negli ultimi tre anni, che parteciperanno al premio. La migliore neo impresa, scelta dalla giuria, sarà premiata dalla Cna e parteciperà alla finale nazionale.

Prima della proclamazione della vincitrice, ci sarà un momento di approfondimento, una tavola rotonda su “Come far crescere l’idea di impresa”.

Dice Giacomo Mugianesi, responsabile Giovani Imprenditori Cna Territoriale Ancona: “Siamo di fronte ad un cambiamento in termini economici, sociali, culturali e di comunità, che coinvolge tutti e causa immensa fatica. In questo contesto soffrono soprattutto le neo imprese per le quali il futuro è incerto, come dimostrato dai dati statistici sulla loro mortalità. C’è quindi bisogno di maggiori azioni di supporto, che permettano alle start up di dotarsi degli strumenti utili a resistere sul mercato. Da tempo stiamo lavorando per dare risposte all’universo delle neo imprese, anche creando momenti di matching, di visibilità, formativi, ed ultimamente con il supporto del Digital Innovation Hub della Cna”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI