Capi da sogno che nascono dalla musica. L’attività di Ballando Ballando Factory

16 maggio 2016

in Artigiani eccellenti

SPECIALE LE DONNE DELLA CNA

Foto Ballando Ballando“Ci sono lavori che puoi fare solo se qualcosa di speciale ti muove a farli. Il nostro è un lavoro non tecnico, è artistico, di vera e propria passione, se non hai quella spinta particolare dentro, non puoi svolgerlo”.
Così Loredana Giacomini, parla della sua attività: Ballando Ballando Factory, laboratorio di Ancona che produce costumi per danza e spettacolo.

Sono tre socie: oltre a Loredana, ci sono Sabrina Esposto e Gaia Galeazzi.

“In ogni abito c’è un pezzetto di noi – continua Loredana -, non sentiamo la fatica del lavoro e delle ore che passano perché alla fine, quando il capo è fatto, e nasce dal nulla, abbiamo qualcosa di scenico e importante che contiene la nostra anima e la nostra passione”.

L’idea nasce nell’84 proprio dalla passione nutrita da Loredana per la danza, maturata negli anni guardando spettacoli e balletti, in TV come a teatro. “Avevo un negozio sfitto e vuoto – dice – e lì vicino c’era una scuola di danza moderna. Così, in quello spazio vuoto, ho semplicemente cominciato a vedere qualcosa che fosse legato alla danza, di cui amo tutto: la musica, il movimento, l’espressione del corpo…”.

“Il nostro è un lavoro particolare – spiega – il capo che confezioniamo deve rispecchiare qualcosa, una storia, un personaggio. Dobbiamo entrare noi stesse in quel personaggio che poi verrà interpretato da chi indosserà quel capo. E infine, quando il lavoro è stato fatto, e vado a teatro e vedo sul palcoscenico il risultato, mi vengono i brividi dall’emozione. E’ lì che prende vita questo lavoro”.

L’attività non ha orari e richiede una grande elasticità nell’impegno. “Essere in tre – commenta Loredana – ci aiuta a non sacrificare la vita privata. Ci diamo una mano, e riusciamo a coniugare tutto. L’aspetto più bello di questo lavoro? E’ che da una musica nasce un’idea e da un’idea nasce un costume scenico. Il disegno, il modello, la lavorazione, le perle, le piume, il tulle e le paillettes…sono ciò che serve a fare di un costume un sogno”.

La struttura artigianale di Ballando Ballando, che lavora per scuole di danza marchigiane e nazionali, implica l’attenta produzione di ogni singolo capo, puro Made in Italy, che viene ideato e realizzato interamente ed esclusivamente all’interno dell’azienda.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI