Che successo il matching fra artigiani, buyer e cantieri navali!

9 ottobre 2020

I B2B di CNA hanno aperto nuovi mercati alle piccole imprese del territorio

30 imprese del territorio pronte a presentare le loro eccellenze, 10 grandi gruppi industriali regionali e nazionali a disposizione per scoprire nuovi fornitori, oltre 12 ore di discussioni, confronti e opportunità commerciali. Sono questi i numeri delle due iniziative B2B firmate da CNA Ancona all’interno della cornice Tipicità in Blu che hanno riempito la Mole di Ancona di opportunità inedite. Due eventi pensati ed organizzati per creare nuove occasioni di sviluppo del mercato alle imprese del territorio ma anche la possibilità per grandi gruppi industriali di settore di conoscere e scegliere maestranze e produttori locali di grande qualità.

B2B Food
Le porte della Sala Boxe della Mole si sono spalancate alle imprese giovedì 8 dalle ore 9.00 per accogliere 11 aziende di produzione agroalimentare del territorio e 4 grandi gruppi di distribuzione organizzata. Da un lato gli “artigiani” del cibo con olio, pasta, insaccati, vini, conserve e molto altro. Dall’altra parte nazionali come Coop e Baldi, gruppi locali come Ce.Di Marche e Supermercato Oceano. Un matching che ha creato relazioni commerciali di valore e che potranno sfociare nei prossimi mesi in nuovi business di qualità.

B2B Nautica
Venerdì 9 ottobre è stato il giorno dedicato alla Nautica. Ad attendere gli oltre 18 artigiani del territorio c’erano 6 cantieri navali: Fincantieri, CRN, Wider, CPN, Franchini e Rossini. L’eccellenza manifatturiera della provincia di Ancona si è quindi potuta presentare ai player più importanti delle Marche del settore nautico. Impiantisti elettrici, tappezzieri, informativa, falegnamerie e molto altro ancora. Un confronto che anche in questo caso ha creato straordinarie opportunità di business fra due mondi che spesso faticano a trovare punti di contatto.

Un format, quello dei B2B che trova ancora una volta conferma della sua efficacia, in particolar modo per le piccole realtà artigianali del territorio sempre più concentrate nel garantire la massima qualità del proprio prodotto e meno predisposte ad attività commerciali e di promozione. Ma che, con le iniziative di CNA, riescono ad aprirsi nuovi mercati e inedite opportunità.