CNA al Remake Festival di Fabriano. Tutte le iniziative

16 ottobre 2018

FABRIANO – Cresce l’attesa per la prima edizione di “Remake Festival”, Salone internazionale dell’Artigianato nell’era digitale, dal 18 al 21 ottobre nella città di Fabriano e Cna sta mettendo a punto tre importanti appuntamenti che si svolgeranno nell’ambito del grande evento.

Ma partiamo da alcune rilevanti informazioni del Centro Studi Sistema Cna su dati Istat che evidenziano che la diffusione di ICT nelle imprese marchigiane è bassa, sia rispetto alla media italiana, sia rispetto alla media di regioni il cui tessuto produttivo è simile.

Nella nostra regione, le imprese che fanno ricorso alla vendita online sono il 5,8% (media italiana 11%, media Veneto 10,5%, Emilia Romagna 11,5%); quelle che acquistano online sono pari al 33,4% (media italiana 40,9%, Veneto 47,3%, Emilia Romagna 44,8%).

Le imprese che hanno un sito web o almeno una pagina qualunque su internet sono nelle Marche il 55,8% (Italia 71,3%, Veneto 78,5%, Emilia Romagna 75,3%).

“Le nostre imprese – commenta Marzio Sorrentino, responsabile sindacale Cna Territoriale Ancona – utilizzano davvero molto poco i nuovi strumenti digitali. Compito della Cna è sensibilizzarle sull’importanza di questo nuovo mondo ed indirizzarle, istruendole. Se si propone bene, una piccola impresa può farsi conoscere e quindi vendere di più, anche all’estero”.

Per questo Cna organizza per domenica 21 dalle 17 alle 19 presso l’Oratorio della Carità, un appuntamento gratuito (posti limitati), dal titolo “InBrand: vendere su Amazon – Farsi amare sui Social. Come comunicare nel nuovo mondo”. Un momento formativo dedicato alle pmi del territorio e in particolar modo agli artigiani, per scoprire assieme a tre grandi esperti di comunicazione come riuscire ad emergere nei nuovi contesti digitali. Ci saranno Graziano Giacani (ideatore del Brand Festival Italia), Giovanni Cappellotto (e-commerce retail consultant web marketer), Valentina Vellucci (digital strategist).

“Abbiamo poi altri due spazi importanti nell’ambito di Remake – continua Sorrentino –, il primo è “Il Rumore dell’Arte”, per tutti e quattro i giorni, presso la Pinacoteca Civica, con la rete dell’artigianato artistico della Cna che propone le creazioni eccellenti del Made in Marche e la proiezione di un video per ammirare gli artigiani all’opera nei loro laboratori. Il secondo si svolge, sempre nei quattro giorni, presso il complesso Le Conce e si chiama “Design & Factory Lab”. Si tratta di un progetto di Cna Innovation Box che, attraverso una serie di collaborazioni strategiche, è in grado di dare tre modelli di approccio servizi inediti, che operano in sinergia e possono offrire nuove ispirazioni alla produzione artigianale contemporanea e futura: una piattaforma online del museo del design Marche, un’altra della materioteca che genera soluzioni progettuali inedite selezionando i materiali più idonei, il fab lab laboratorio produttivo artigianale ibridato con le tecnologie di digital fabrication”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI