CNA porta a Fabriano l’artigianato artistico e i sapori della nostra terra

2 giugno 2019

in Comunicati stampa

FABRIANO In occasione della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference, che si terrà a Fabriano, nominata “città creativa dell’artigianato”, dal 10 al 15 giugno prossimi, Cna porta in primo piano le eccellenze del nostro artigianato artistico ed enogastronomico, il nostro miglior saper fare in un perfetto connubio tra arte e sapori.
Due le iniziative in programma: Exercise Books e Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori.

Exercise Books, Esercizi di Artigianato
Il progetto, curato dalla Legatoria Librare di Ancona, con il contributo di Regione Marche, viene inaugurato il 7 giugno alle ore 18 nell’Oratorio del Gonfalone e proseguirà fino al 23 giugno. Nasce all’interno de “Il rumore dell’arte, quando l’Arte si sporca le mani” e propone una visione dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo attraverso la prospettiva dell’illustrazione.  
Per la sua vocazione cartaria, Fabriano è il luogo ideale ad ospitare questa mostra sulle contaminazioni fra arte e artigianato. La materia ‘carta’ viene celebrata grazie ad una raccolta storica di quaderni originali illustrati prestati dal Museo del quaderno di Enzo Bottura e Tommaso Pollio: opere d’arte che, in una dimensione romantica della memoria, senza bisogno di traduzioni, restituiscono ai visitatori la storia illustrata del nostro paese. A questa esposizione partecipano 26 artigiani marchigiani, ognuno con la propria inclinazione e competenza. Illustratori e mestieri, quindi, insieme, per un vero e proprio viaggio tra arte e saper fare. Inoltre, il laboratorio “La Congrega studio arti tessili”, mette a disposizione del progetto la propria Banca Dati al fine di apportare un contributo di oggetti per guidare il pubblico alla scoperta del linguaggio grafico sul tessile.

Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori
Un progetto di Cna Alimentare Ancona che porta in Piazza Garibaldi, dal 13 al 16 giugno, dalle ore 17 alle ore 23, un mercatino dell’artigianato alimentare ed artistico. La rete tra gli artigiani dei due settori è stata costituita alcuni anni fa grazie alla collaborazione tra Cna Macerata e Ancona e Copagri e conta attualmente più di 30 aziende. Tante le tipologie di prodotti presenti: miele, salumi, olio, olive all’ascolana, ecc., insieme anche ad un piccolo raggruppamento di artigianato artistico.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa