CNA presenta Expo Brevetti 2017

22 novembre 2017

in Comunicati stampa

CNA Ancona continua a sfornare eventi di rilievo per promuovere l’innovazione delle piccole e medie imprese del territorio, grazie al progetto Innovation Box. Il prossimo evento è previsto per venerdì 24 novembre presso l’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Ingegneria, e sarà dedicato alla promozione delle idee brevettate da imprenditori marchigiani.

Expo Brevetti 2017” conterà su oltre 30 espositori, che presenteranno oltre 60 brevetti nei settori più disparati, dall’edilizia al biomedicale, dall’elettrodomestico all’automazione e alla sicurezza sul lavoro.

Tra le particolarità, anche un gioco da tavolo, un tessuto innovativo “sempre pulito”, un’asciugatrice compatta portatile e un brevetto sul sassofono che comporterà una esibizione musicale.

Partner dell’iniziativa, oltre all’Università Politecnica delle Marche, è la società Mar.bre di Fabriano, che si occupa della verifica dei brevetti proposti e della organizzazione tecnica dell’evento.

“Secondo i dati dell’EPO, lo European Patent Office – spiega Lucia Trenta, responsabile del progetto Innovation Box della Cna di Ancona – le domande di brevetto in Europa continuano a crescere. Dal 2016 ai primi mesi del 2017 si è registrato un aumento del 5,2% e tra i competitor europei, l’Italia è il Paese con il tasso di incremento maggiore. Come valore assoluto di richieste siamo al 9° posto nel mondo, dopo USA e gli altri grandi Paesi europei. Nel 2016, complessivamente, l’Italia ha depositato 4.166 richieste di brevetto (+4,5% rispetto al 2015) e ha ottenuto la registrazione di 3.207 nuovi brevetti, con un balzo del +29,5% rispetto all’anno precedente!”

“Ciò significa – continua Trenta – che gli imprenditori hanno compreso il valore aggiunto dell’innovazione in generale e della tutela della proprietà intellettuale in particolare e che anche in tempi difficili come questi, l’investimento nel deposito di brevetti resta un asset strategico. Brevetti, quelli italiani, fortemente ancorati alla nostra tradizione manifatturiera e legati ai trasporti e alla logistica, alla meccanica, al biomedicale e all’ingegneria civile.”

L’evento sarà anche l’occasione per effettuare visite guidate ad oltre 10 laboratori universitari, dove vengono sviluppati e brevettati nuovi progetti nei settori della meccatronica, demotica, edilizia ed internet delle cose.

Previsti inoltre incontri one to one, per trovare validi partner per nuovi progetti imprenditoriali.

Tutte le informazioni su www.innovationbox.it

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Nella foto: CNA, Università Politecnica delle Marche, Mar.bre ed inventori alla conferenza stampa di lancio di EXPO BREVETTI 2017

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa