CNA presenta il nuovo libro di Lucchetti

19 dicembre 2018

in Comunicati stampa

Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 18.00 la CNA Agroalimentare di Ancona presenta il libro del prof. Tommaso Lucchetti “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”; guida storico – enogastronomica promossa dall’associazione in occasione dell’anno del cibo italiano

Giovedì 20 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo della città di Ancona la CNA Agroalimentare provinciale presenta il libro del prof. Tommaso Lucchetti “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”: un viaggio storico – gastronomico tra le due province, opera promossa per celebrare l’anno del cibo italiano.

Il progetto, promosso dall’associazione di categoria, ha avuto un lungo percorso di elaborazione. La presidenza della CNA Agroalimentare provinciale ha deciso di promuovere l’opera attraverso un percorso partecipato. Nel 2016 l’associazione degli alimentaristi ha aperto un concorso tra tre autori selezionati per la realizzazione di un’opera che trattasse le produzioni tipiche alimentari del centro delle Marche. Gli autori hanno realizzato delle brevi prefazioni che sono state sottoposte al giudizio di 30 artigiani che hanno espresso il loro voto di preferenza, premiando il prof. Lucchetti.

Il prof. Lucchetti è storico dell’alimentazione e della cultura gastronomica, docente di Immagine e Cibo presso l’Università di Parma e collabora da anni a collane specialistiche del settore alimentare con la casa editrice “Il lavoro editoriale”.
“Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”  del prof. Lucchetti è basato su una sorta di viaggio tra le colline marchigiane, paesaggi legati a sapori e colori della nostra terra, un “gran tour” del gusto dei giorni nostri. Il libro censisce circa 20 produzioni delle due province: alcune conosciute e rinomate (l’anice, la porchetta, il ciauscolo, ecc.), altre meno note (i paccasassi, i pincicarelli, i piselli di Monte Santo, il vino Ribona, ecc.). Per ogni tipologia di produzione censita sono riportate alcune delle più importanti aziende produttrici di tale prodotto. L’introduzione del segretario Andrea Cantori e le fotografie artistiche di Maurizio Paradisi completano l’opera pubblicata dalla casa editrice “Il lavoro editoriale” di Giorgio Mangani.

Alla presentazione di giovedì 20 dicembre partecipa Slow Food Ancona Conero, con l’intervento iniziale di Roberto Rubegni. Dopo la presentazione del prof. Tommaso Lucchetti, conclude l’incontro Andrea Cantori, segretario della CNA Alimentare di Ancona. Prevista infine una piccola degustazione di alcune produzioni censite nella guida.

“Le parole del prof. Lucchetti per introdurre l’opera descrivono magnificamente che cosa sono le Marche: “Un panorama ricamato, trapunto da vigneti ed uliveti, alberi gravidi di fiori prima e frutti poi, distese colorate di colture differenti, affollate di greggi, piccoli fazzoletti di orto come perlinati da rigogliose verdure e pomi che affiorano dal suolo. Un autentico giardino imbandito, quasi una tavola apparecchiata en plein air, da poter immaginare fastosa anche senza vedere le vere e proprie mense apparecchiate con elaborazione di cucina e stoviglie”.

“Ci è sembrato importante, nell’anno del cibo italiano, festeggiare questa ricorrenza con un’opera letteraria di alto livello – dice il segretario della CNA Agroalimentare Andrea Cantori – pertanto il libro ha lo scopo di far conoscere cosa e come ci hanno nutriti in questi secoli nella nostra terra marchigiana. L’opera sarà poi disponibile al grande pubblico in tutte le librerie”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa