CNA presenta l’Ancona del futuro

18 febbraio 2018

Nuovi scenari e prospettive di area vasta in discussione il 24 febbraio alla sede Istao

“Anconafutura, una nuova prospettiva sulla città e sull’area metropolitana”: questo il titolo dell’iniziativa targata Cna, che si terrà sabato 24 febbraio prossimo dalle ore 9 presso la sede dell’Istao a Villa Favorita.

Dopo i saluti della presidente Cna Ancona Loredana Giacomini, sarà il responsabile dell’area sindacale Marzio Sorrentino, ad introdurre i lavori. Lui stesso anticipa quanto segue: “Nell’era della globalizzazione economica molte sfide trovano risposta nella dimensione urbana, che fuoriesce dai confini amministrativi tradizionali delle città, estendendosi in quella che possiamo definire un’area vasta di confine. Tale complessità va affrontata con una vera strategia competitiva e da come lo si riesce a fare, dipendono le possibilità di successo oppure di declino economico, culturale e sociale del territorio”.

Il direttore del Centro Studi Sistema della Cna Giovanni Dini e il presidente Istao Pietro Marcolini illustreranno quindi i dati di una ricerca socio economica sui quartieri dei comuni dell’area vasta di Ancona.

A seguire, la parola passerà ai sindaci di Ancona Mancinelli, di Falconara Brandoni, di Osimo Pugnaloni, al presidente dell’Autorità di sistema portuale Giampieri e al presidente Cna Territoriale Ancona Paradisi per una tavola rotonda moderata dal giornalista Maurizio Socci.

“Sarà un vero lavoro di confronto e di proposte – annuncia Sorrentino – dal quale ci aspettiamo grandi cose per il nuovo scenario in cui si colloca la città di Ancona, capofila di un vasto territorio ricco di opportunità, che però devono essere ben governate e soprattutto captate al fine di metterle a disposizione delle imprese per la creazione di un benessere diffuso”.

Ingresso libero aperto a tutti.