CNA Senigallia, inaugurata la nuova Sede

2 luglio 2016

L’Area Vasta Senigallia/Valli del Misa e Nevola conta 7358 imprese, colpite da crisi economica.
Su queste grava una tassazione media pari al 60%

SENIGALLIA – Cna Senigallia ha ufficialmente inaugurato, venerdì scorso, la sua nuova sede in via Nicola taglio nastro SenigalliaAbbagnano n. 2, nell’area del grande centro commerciale a ridosso del casello autostradale. Presenti le autorità e il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini. A seguire, al Finis Africae Country House si è svolta la tavola rotonda “Meno tasse per crescere”. Tra gli interventi, quello di Claudio Carpentieri, responsabile politiche fiscali Cna Nazionale, che ha presentato l’indagine dell’Osservatorio Cna “Comune che vai fisco che trovi”.

La Cna Area Vasta di Senigallia serve una zona composta dai comuni delle valli Misa e Nevola, partendo appunto da Senigallia fino ad arrivare ad Arcevia, passando per Ostra, Trecastelli, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Montecarotto, Serra de’ Conti.

In quest’area operano 7358 imprese, di cui 713 del settore manifatturiero, 922 del comparto costruzioni, 1717 del commercio.

Mentre su tutta l’area si nota un calo delle attività, l’unico comune che tiene, con un sostanziale equilibrio di imprese, è quello di Senigallia. Da notare però un calo delle imprese del manifatturiero e del commercio, con un incremento delle aziende legato alla ristorazione e al servizio di alloggio. Questo denota un’attenzione all’accoglienza del turista, data anche la vocazione del comune.!cid_5FDE2D76-0BC4-4220-867A-1B0F9A4748B4

L’intera area subisce la crisi economica, dovuta soprattutto all’aumento della tassazione. Alcuni comuni sono al limite delle tariffe applicabili, altri riescono a mantenere una tassazione locale ancora accettabile. Su tutto il territorio evidenziamo una percentuale media di incidenza della tassazione pari al 60%. Certamente la diminuzione dell’Irap e l’introduzione del jobs act hanno portato ad un lieve beneficio per le imprese ma non sufficiente ad aiutare la ripresa economica. Per dare input alla ripresa economica di questo territorio bisogna fare molto di più.

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

!cid_A8DA3E3C-BE00-4CF3-BBB2-B0498B9E79D2