Cna: Si vuole togliere agli artigiani la gestione degli impianti termici. A rischio 45mila imprese

30 gennaio 2014

in Comunicati stampa

DA CNA NAZIONALE

Tempi duri per i consumatori italiani, che rischiano di non poter scegliere più l’artigiano di fiducia. Si è cominciato con i carrozzieri e ora si passa ai manutentori di impianti termici presenti nei condomini. Con il risultato che potrebbero essere buttate fuori dal mercato 45mila imprese.

impiantistaIl problema sta tutto – spiega la Cna, che lo ha sollevato anche in una lettera inviata all’Antitrust – nell’obbligo di delegare la manutenzione, e il controllo di sicurezza degli impianti, solo alle imprese dotate di personalità giuridica. Un sistema che esclude, incomprensibilmente, le decine di migliaia di ditte individuali che da anni, con competenza e professionalità, garantiscono il buon funzionamento degli impianti.

“E’ una decisione illegittima – denuncia Carmine Battipaglia, presidente di Cna Installazione e Impianti – e non lo dico io, ma la Cassazione, che in una sentenza ha assimilato l’impresa individuale alla persona giuridica, specificando che ogni interpretazione diversa comporta una ingiusta disparità di trattamento“.

“E’ necessario – conclude Battipaglia – che il decreto “Destinazione Italia” elimini questa assurdità, consentendo a tutti gli artigiani abilitati di continuare a lavorare sugli impianti termici senza nessuna distinzione e senza nessuna discriminazione”.

Un emendamento al DL 145/2013 “Destinazione Italia” è stato presentato alla Camera dai seguenti deputati:

  • 1.43 – Carrescia, Marco Donati, Nardella (PD)
  • 1.44 – Laffranco, Bianconi, Di Stefano, Squeri (Forza Italia)
  • 1.70 – Bernardo, Pagano, Minardo (Nuovo Centro Destra)
  • 1.81 – Allasia, Busin (Lega Nord)
  • 1.156 – Bini (PD)

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa