CNA sulla movida in Piazza del Papa: ci vuole anche senso civico

5 aprile 2019

I fatti di cronaca che hanno riguardato piazza del Plebiscito mercoledì notte, non devono mettere in discussione l’importanza, culturale ed economica, della cosiddetta movida. Occorre, però, una maggiore responsabilità civile da parte di chi partecipa.

La questione, come per i graffiti e gli atti vandalici, riguarda il recupero di un senso civico necessario e non “rinviabile a quando si cresce”. Non si possono, infatti, scaricare sempre le responsabilità sulle spalle degli esercenti. Comprendiamo l’appello dell’assessore alla cultura Marasca, ma in ogni caso vogliamo sottolineare che sia l’intervento delle forze dell’ordine, sia il sistema di telecamere presenti hanno permesso di individuare i responsabili. Alla fine, quindi, possiamo sostenere che il sistema di controllo funziona.

Per lo specifico caso in questione, non siamo di fronte ad un vero e proprio evento, ma ad una autorganizzazione da parte di singoli universitari che si danno appuntamento. Per tale ragione non sono previste normative ad hoc. Riteniamo, inoltre, che è impossibile normare “situazioni” come queste, perché appunto spontanee e autorganizzate. Riteniamo invece necessario che i responsabili degli atti vandalici in piazza del Papa e in via degli Orefici siano messi di fronte alle loro responsabilità, naturalmente comprendendo che si tratta di ragazzi. Riteniamo ad esempio adeguato ed educativo invitare i responsabili ad offrire pubbliche scuse ai commercianti e agli abitanti delle vie limitrofe, e magari – perché no? – a svolgere per un breve periodo di tempo lavori socialmente utili alla comunità, che permettano loro di capire che senza senso civico la vita non ha senso, che occorre rendersi conto che oltre al diritto di divertirsi, ci sono anche i diritti di chi ci circonda.

Il segretario CNA Ancona
Andrea Cantori