Corsi di formazione: Responsabile Tecnico Operatore Carrozzeria e Gommista

7 maggio 2019

in Primo Piano

La Regione Marche ha approvato gli standard minimi dei percorsi di qualificazione professionale e formativi per Responsabile Tecnico delle attività di “Operatore per le lavorazioni di carrozzeria” ed “Operatore per le lavorazioni di gommista”.

A seguito di una determinata azione di CNA Autoriparazione, siamo riusciti ad abbassare significativamente il tetto delle 500 ore iniziali previste.

Ora la norma stabilisce che la frequentazione con esito positivo dei corsi regionali di qualificazione, da parte delle imprese di autoriparazione già iscritte nel registro imprese o nell’albo delle imprese artigiane ed abilitate per una o più attività di autoriparazione (Meccatronica, Carrozzeria, Gommista), consente al responsabile tecnico l’immediata acquisizione del titolo di responsabile tecnico mancante attraverso le seguenti modalità:

per chi è già Meccatronico o Carrozziere e deve acquisire la qualifica di GOMMISTA è previsto un corso di 150 ore con un 30% di stage nella propria azienda;

per chi è già  Meccatronico o Gommista e deve acquisire la qualifica di CARROZZIERE è previsto un corso di 180 ore con un 30% di stage nella propria azienda.

Tutto ciò permette di dare una opportunità alle imprese per allargare la propria attività o regolarizzare situazioni pregresse.

Gli interessati possono contattare Fausto Bianchelli, responsabile CNA Autoriparazione Ancona, per roicevere tutte le informazioni sui corsi:
fbianchelli@an.cna.it – tel. 071 286081