E’ INIZIATA LA VIA DEI PRESEPI

17 dicembre 2019

Ha preso avvio sabato 14 dicembre La Via dei Presepi, progetto realizzato da CNA Ancona nell’ambito delle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Ancona, in collaborazione con Estra SpA e l’associazione I Sedili di Napoli.

Come lo scorso anno, CNA ha voluto ricreare un pezzo di Napoli nel centro storico di Ancona, allestendo tanti piccoli presepi lungo via degli Orefici e alcune casette in legno, che ospitano i migliori mastri presepai di San Gregorio Armeno, la via di Napoli dedicata al presepe.

Nel weekend numerosi sono stati i curiosi che si sono avvicinati ai mastri presepai, chiedendo informazioni su come vengono realizzate le bellissime statuine e i paesaggi del presepe creati a mano ed esposti in numerose varianti.

A completare l’atmosfera natalizia by Napoli c’è un’offerta gastronomica di alto livello con la dolcezza napoletana in piazza del Papa grazie alla storica pasticceria Scaturchio, ovvero il gotha della pasticceria a Napoli. Nel temporary shop di piazza del Plebiscito 64 i ragazzi di Scaturchio da sabato scorso (14 dicembre) sfornano deliziose sfogliatelle ripiene di ricotta e canditi, babà al rum e le classiche pastiere, il dolce tipico natalizio a Napoli.

Il prossimo fine settimana è prevista anche l’animazione con la “posteggia”: i cantanti girovaghi che strimpellando la chitarra allieteranno i visitatori con le canzoni napoletane classiche. La Via dei Presepi rimarrà fino a domenica 22 dicembre.