Eletti i vertici di CNA Impresa Donna, Autoriparazione, Meccanica, Industria

3 maggio 2017

Prosegue a ritmo serrato la fase delle assemblee elettive che coinvolge la Cna a tutti i livelli: settoriali e di territorio.

Nei giorni scorsi sono stati nominati i nuovi organismi dirigenti di: Comitato Impresa Donna, Autoriparazione, Meccanica, Industria.

Cna Impresa Donna della provincia di Ancona (nella foto, da sx: la presidente riconfermata Orietta Olivetti, la presidente nazionale Paola Sansoni, la responsabile provinciale Elisabetta Grilli) riconferma nella carica di presidente l’imprenditrice Orietta Olivetti della Family Med di Casine di Ostra. L’elezione è avvenuta al termine di una intensa mattinata dedicata al tema dei bandi europei e delle politiche di equità di genere. “Oggi dobbiamo facilitare nuovi processi di dialogo e di incontro fra uomini e donne – ha detto la Olivetti – svelando la fragilità di modelli culturali anacronistici e del tutto improduttivi. E’ imperativo ricostruire equità su ogni livello, ad iniziare dal talento e dalle capacità cognitive di ognuno, uomini e donne”.

Forte l’attenzione anche nel corso del congresso di Cna Autoriparazione, durante il quale è emerso che nelle Marche tra il 2009 e il 2016 le imprese attive sono diminuite di ben 200 unità, il fatturato mostra dal 2014 una ripresa molto fluttuante alternando trimestri negativi a trimestri positivi e comunque resta inferiore di ben un quinto rispetto al fatturato compressivo del 2005. I portavoce provinciali riconfermati per il comparto meccatronici sono: Davide Spinsanti (categoria gommisti), Piergiorgio Ciccarelli (categoria carrozzerie).

Nominati anche i vertici di Cna Produzione e Cna Industria.

Quest’ultimo è un comitato di giovane costituzione: la Cna gli ha dato vita circa un anno fa rispondendo alle esigenze delle imprese più strutturate. Ivano Zamporlini, di Futura Confezioni di Monteroberto è stato nominato presidente del neonato comitato Cna Industria. Con lui, tanti imprenditori della zona che hanno manifestato entusiasmo, opereranno per sviluppare politiche ed eventi promozionali dedicati alle imprese più grandi, che hanno esigenze specifiche.

Per quanto riguarda i vari settori di Cna Produzione, ecco i presidenti eletti: Aldo Toni dell’omonima officina meccanica di Sassoferrato per la meccanica; Alessandro Gherardi della Powerplast di Camerano per la plastica; Renzo Tarsi della Sara di Corinaldo per il legno; Mario Mainero della Challenger Sails di Senigallia per la nautica.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI