Emanuela Pulcinelli, alla guida di un piccolo esercito di donne

21 marzo 2016

in Artigiani eccellenti

SPECIALE LE DONNE DELLA CNA

Emanuela PulcinelliEmanuela Pulcinelli è alla guida di un piccolo esercito di donne, al lavoro così come in famiglia.

E’ madre di due ragazze adolescenti di 13 e 15 anni e titolare dell’azienda Effepi Srl di Senigallia, specializzata in confezioni di abbigliamento conto terzi.

La Effepi conta 34 dipendenti, di cui 32 donne e 2 uomini.

Emanuela inizia a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1986. L’attività negli anni si ingrandisce. Nel 2000, concluso il processo introduttivo generazionale, prende in mano l’attività con il compagno.

Negli anni, l’azienda investe fortemente nel capitale umano, arrivando al numero di dipendenti attuale, facendo leva sulla formazione del personale e su nuove tecnologie all’avanguardia per quanto riguarda i macchinari in dotazione. Questa forte propensione ad adeguarsi al cambiamento permette di iniziare importanti collaborazioni con prestigiosi brand internazionali, sperimentando attraverso la ricerca (all’interno della propria attività per conto delle case di moda), nuove soluzioni finalizzate alla realizzazione di capi di alto livello.

“C’è del bello e del brutto a lavorare conto terzi – racconta Emanuela -. Ai tempi d’oggi si direbbe che è da panico! E’ cosa nota quanto pesi su un’azienda il costo del personale e operando su commissione, non è possibile fare leva sul prezzo del prodotto. Devi lavorare un po’ come un’equilibrista. Ma la nostra forza è proprio il personale, che è con noi da tanto tempo. Il saper fare dei miei dipendenti è la nostra arma vincente”.

E sul fatto che ci siano così tante donne, Emanuela dice: “C’è una grande affinità tra noi, ci capiamo e confidiamo. La conoscenza delle difficoltà del genere femminile nei luoghi di lavoro mi ha portata a rimodulare l’orario. Le mie dipendenti fanno tutte un part time allungato. Ciò ha loro permesso: ieri di essere anche madri oltre che lavoratrici, oggi di essere anche figlie di genitori anziani”.

Da 6 anni Emanuela fa parte della Direzione Provinciale Cna e da 2 è parte attiva della Presidenza Provinciale. E’ anche presidente Federmoda provincia Ancona.

Daniela Giacchetti