EXPO 2015: Petrini della CNA tra i due unici testimonial delle Marche

16 marzo 2015

in Artigiani eccellenti

E’ l’imprenditrice che ha inventato l’olio contro l’osteoporosi
Marco Tiranti: “Questi esempi di grande professionalità e successo sono il nostro orgoglio”

di DANIELA GIACCHETTI

ANCONA –  Quando mancano ormai solo 50 giorni all’apertura della grande esposizione universale che metterà Milano e l’Italia al centro del Francesca Petrini CNA EXPOmondo, arriva la notizia che dei 15 imprenditori marchigiani segnalati per le loro storie di ingegno e innovazione, ne sono stati scelti due a rappresentare la regione Marche ad EXPO 2015 e tra questi c’è Francesca Petrini, imprenditrice dell’olio e dirigente Cna ai massimi livelli (è vice presidente nazionale Cna Alimentare).

“Essere scelti per rappresentare le Marche ad Expo 2015 con la propria storia di eccezionalità è sicuramente un grande orgoglio per me e la mia famiglia” ha dichiarato la Petrini, ospite dell’incontro promosso da Cna per illustrare tutte le iniziative rivolte a imprese e cittadini che l’associazione sta mettendo in piedi per EXPO 2015.

“Francesca, con la storia della sua impresa familiare, è davvero un esempio lampante di quanto le Marche siano culla di una imprenditorialità viva e professionale, in grado di raggiungere risultati importanti in Italia e nel mondo”, sostiene il presidente provinciale Cna Marco Tiranti, che aggiunge: “Sono loro a dimostrare in pratica il saper fare marchigiano, fatto di cura, innovazione, rispetto della tradizione e creatività”.

La Fattoria Petrini è stata avviata da Leonida Petrini che negli anni ‘80 ha venduto la sua impresa di pavimentazioni per tornare alla campagna, tra i dolci colli di Monte San Vito. Francesca Petrini è una giovane imprenditrice di seconda generazione, che ha avuto il coraggio di convertirsi al biologico già alla fine degli anni ’80, ovvero in tempi non sospetti in cui non era stato ancora neanche stilato il disciplinare della Comunità Europea. Altamente innovativa nelle sue attività – tanto da ricevere diversi riconoscimenti pubblici – la Fattoria Petrini è da anni impegnata a sviluppare prodotti agro-alimentari funzionali. Dalla ricerca partita da un’intuizione in Giappone e poi sviluppata in collaborazione con l’Università di Bologna e testata clinicamente con l’Università Politecnica delle Marche è nato il “Petrini Plus” (olio arricchito con vitamine D3, K1 e B6), particolarmente adatto alla cura dell’osteoporosi. Grazie a prodotti innovativi come questi, Francesca Petrini ha ottenuto numerosi premi ed ha esportato il suo olio in tutto il mondo.

“Come già detto dal presidente della Regione Spacca alla presentazione dei testimonial – conclude il presidente della Cna Tiranti – questi imprenditori, le cui storie di successo sono una rappresentanza forte e significativa dell’economia regionale, del Made in Marche, del saper fare con cura, innovazione, rispetto della tradizione e creatività, sono il nostro fiore all’occhiello. Si tratta di casi di eccellenza che con orgoglio parleranno di tutta la comunità marchigiana a Expo 2015”.

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa