Fatturazione Elettronica: CNA pronta per la rivoluzione fiscale

24 settembre 2018

Dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo per tutte le imprese

Mancano pochi mesi all’avvio dell’uso obbligatorio della fattura elettronica per tutte le imprese (escluse solo le forfetarie e marginali). Una vera e propria rivoluzione: il nuovo contesto lavorativo non prevede più l’uso della carta, ma l’utilizzo esclusivo di documenti in formato digitale.

“Un cambiamento di portata epocale – dichiara Andrea Calcina, responsabile di Cna Service (FOTO) – che comporta una serie di difficoltosi adattamenti da parte delle imprese. Noi stiamo per questo lavorando su più fronti: innanzitutto per chiedere al Governo di favorire un approccio morbido al passaggio alla nuova legislazione, proponendo l’uso del doppio binario, vecchio e nuovo, per i primi sei mesi del 2019; in secondo luogo, predisponendo al digitale il processo di erogazione dei servizi fiscali, tramite nuove soluzioni applicative che possano agevolare le imprese ad abituarsi al nuovo contesto tecnologico”.

Cna ha ideato soluzioni diversificate, adeguate alle differenti esigenze aziendali, per mettere a disposizione canali accreditati di accesso al sistema di interscambio, necessario per l’invio, la ricezione e la conservazione digitale a norma dei documenti, nel rispetto delle normative in corso.

“Riteniamo indispensabile – prosegue Calcina – che tutte le imprese, anche le più piccole, prendano consapevolezza della portata del cambiamento che dovranno gestire al loro interno e per farlo occorre affrontare per tempo le problematiche generate dal  nuovo contesto legislativo, in modo che dal 1 gennaio 2019  tutti siano pronti per gestire, in tranquillità, le nuove regole di fatturazione. La nostra sfida è cogliere l’occasione per trasformare questa imponente novità legislativa in una vera e propria semplificazione amministrativa”.

Si parte, intanto, da una serie di seminari territoriali, promossi in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, durante i quali Cna informerà gli imprenditori su tutte le novità della normativa, presenterà i servizi studiati per le imprese e la piattaforma web con cui gestire gli adempimenti.

I SEMINARI

Martedì 25 settembre ore 17.30 c/o CNA Castelfidardo

Mercoledì 26 settembre orde 21.00 c/o Hotel Mastai Senigallia

Giovedì 27 settembre ore 21.00 c/o Circolo Incontro Serra De’ Conti

Martedì 2 ottobre ore 17.30 c/o CNA Ancona

Mercoledì 3 ottobre ore 21.00 c/o CNA Fabriano

Giovedì 4 ottobre ore 21.00 c/o CIS Srl Moie di Maiolati

SCEGLIERE CNA COME PARTNER CONSENTE DI

Trovare la soluzione più agevole per la ricezione delle fatture elettroniche;

Produrre fatture elettroniche con modalità e formati di riferimento;

Delegare il processo di firma digitale delle fatture elettroniche;

Integrare il data base dell’impresa con il data base di Cna con profili dedicati;

Consultare e scaricare fatture elettroniche e notifiche in formato XML, PDF (schema Sogei) e PDF versione semplificata;

Conservare digitalmente a norma per 10 anni fatture elettroniche e notifiche d’esito;

Disporre di una reportistica dedicata;

Studiare soluzioni personalizzate per gestire in sicurezza i processi amministrativi dell’azienda..

E’ anche possibile delegare agli uffici Cna l’intera gestione del processo di emissione, contabilizzazione e conservazione a norma.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI