Francesca Petrini nella Presidenza Nazionale CNA Alimentare

19 dicembre 2011

in Artigiani eccellenti

Dall’ultima assemblea nazionale della Cna Alimentare giunge una buona notizia per la Cna Alimentare della provincia di Ancona. Il consiglio nazionale, infatti, all’unanimità ha approvato l’entrata nella presidenza nazionale della Cna Alimentare di Francesca Petrini dell’azienda Fattoria Petrini di Monte San Vito. Francesca Petrini, presidente della Cna Alimentare di Ancona da due anni, si è fatta notare per la sua battaglia per il miglioramento del SIAN (il registro elettronico per le movimentazioni dell’olio).

La presidente ha manifestato tutta la volontà di contribuire a migliorare le condizioni di lavoro dei piccoli imprenditori alimentari che si trovano ogni giorno ad affrontare non solo le difficoltà del mercato, ma anche la stessa burocrazia che spesso aumenta senza motivo i costi di gestione.

Il neo membro nazionale ha infine posto l’accento sulla necessità di tutelare il valore delle produzioni alimentari italiane, aumentando la conoscenza dei consumatori con politiche di trasparenza. A tal proposito Petrini accoglie con favore la nuova normativa che regolamenta gli additivi alimentari. Dal 2013, dopo un periodo di transizione, entrerà in vigore la nuova normativa con un unico elenco degli additivi consentiti per legge. In questo modo ogni produttore alimentare saprà quali additivi sono leciti e quali no.

I tre regolamenti varati dalla commissione europea (1129, 1130, 1131 del 2011) stabiliscono anche le condizioni per usare gli additivi e per quali tipologie di alimenti (o categorie di alimenti), l’esclusione di alcuni additivi ritenuti inidonei, orientamenti per la richiesta autorizzatoria di nuovi additivi.

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa