Garofoli: una tipografia che vanta 125 anni di attività

10 febbraio 2016

in Artigiani eccellenti

LUIGI GAROFOLI è l’uomo che ha cambiato il volto della storia della tipografia a Sassoferrato
L’impresa oggi conquista l’estero grazie al web
E domani? “Lascerò tutto ai miei operai”

di DANIELA GIACCHETTI

Luigi Garofoli_2La tipografia Garofoli di Sassoferrato conta ben 125 anni di attività e una storia che si tramanda da quattro generazioni: è stata aperta nel 1890 circa dal bisnonno di Luigi Garofoli, che è l’attuale proprietario. Dal bisnonno è passata al nonno di Luigi, poi al padre e alla zia e infine 30 anni fa, la tipografia è passata a Luigi.

E’ anche una delle imprese socie storiche della Cna, dato che conta ben 30 anni di associazionismo alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa della provincia di Ancona.
La tipografia ha donato i suoi vecchissimi macchinari al museo storico delle arti e dei mestieri di Sassoferrato.

Quando sono entrato – racconta Luigi – la tipografia era quasi morta. Fatturava meno di 10 milioni di lire l’anno. Oggi è talmente ben avviata che conta oltre 1000 clienti in tutta Italia”.
Come ho fatto a renderla un’attività di successo? Beh, Tutto nasce dalla testa: ti alzi, fai le tue cose, e intanto pensi”.
Luigi Garofoli ha 57 anni: “Dopo di me? Non ho figli, quindi lascio tutto in eredità a costo zero ai miei operai, dai quali vorrò solo la pensione per vivere il resto dei miei giorni”.

La tipografia Garofoli oggi produce dal classico biglietto da visita all’edizione, da tre anni ha aperto al vasto mondo del web, dotandosi di un sito e-commerce che ha permesso all’attività una grande fase di espansione portandola ad oltre 1000 clienti dalle isole Egadi a Cortina d’Ampezzo!
Attualmente la tipografia impiega 3 persone interne e ha molte collaborazioni esterne: affidandosi a grafici e a laboratori terzi, offre lavoro a molte altre attività.
La crisi? Non c’è per la tipografia Garofoli, perché ha in previsione di ampliarsi ancora e di assumere nuovo personale.Luigi Garofoli_1

Nei primi 100 anni di vita – racconta ancora Luigi – era una tipografia classica, che lavorava a caratteri mobili. Il mio ingresso, 30 anni fa, ha portato all’inserimento di macchine offset e negli ultimi 10 anni di macchine digitali. E’ il mondo che cambia, e col mondo bisogna stare al passo”.
Era più facile ieri o oggi? “Se per facilità si intende velocità, allora oggi è più facile. Ma se si intende anche la fase della vendita, le cose si complicano: ieri una locandina a colori si faceva in un giorno, oggi in 15 minuti, ma ieri 100 locandine si vendevano a 150mila lire, oggi a 15 euro. Prima facevamo tre lavori al giorno, oggi 30! Si sono abbassati i prezzi ma è aumentata la quantità dei lavori”.
Cosa va e cosa non va nell’economia di oggi?
Non va: il sospetto. C’è sempre diffidenza, paura che il cliente non paghi, che arrivi la fregatura. Non va la speculazione finanziaria, che porta chi ha qualcosa da parte ad investire in banca invece che in un prodotto del territorio. Ciò non produce ricchezza locale. Non va la paura della tassazione, che è diventata insostenibile. In sostanza: non va questa economia del sospetto dove la relazione tra cliente e commerciante non è serena come dovrebbe essere. Va invece benissimo il mercato globale con i pro e i contro che esso porta. Nel mercato globale la piccola realtà vende con più difficoltà, quindi deve adattarsi. Ma grazie al mercato globale è possibile acquistare merci direttamente dal web a prezzi bassi. E per la prima volta, si acquista anche la qualità a prezzi più bassi, con una vastissima varietà di scelta”.

In base ad una ricerca del Centro Studi Cna delle Marche, le imprese attive all’inizio del 2014 nel settore “stampa e servizi connessi” risultano 526. Di cui: 173 (la percentuale più alta, pari al 32,9%) nella provincia di Ancona, 78 nella provincia di Ascoli, 72 in quella di Fermo, 99 Macerata, 104 Pesaro/Urbino.

Leggi la storia anche su CNA Storie

Luigi Garofoli_4