Giovani imprenditori, CNA è con voi!

25 novembre 2019

I giovani sono i veri protagonisti della modernità imprenditoriale che stiamo vivendo in questi ultimi anni. Sono numerosi coloro che, anche durante il corso di studi universitari, si recano presso la CNA attirati dalle iniziative organizzate dal Comitato giovani. Questi giovani imprenditori occupano il 30% di coloro che si rivolgono alla CNA per tentare la strada del lavoro autonomo.
Notiamo due macrofiloni di approdo post universitario per i giovani che decidono di spendere le loro competenze accademiche nel territorio e non migrare all’estero per incerte prospettive manageriali. Chi ha un’impresa di famiglia coglie l’occasione per favorire un passaggio generazionale sempre complesso e delicato, ma in alcuni casi auspicabile e necessario se ben assistito e guidato da consulenti come la CNA.
I dati parlano chiaro nella Regione Marche le imprese giovanili stanno calando, con una percentuale al di sopra della media nazionale -17,6% su 14,9% (Italia).
Se pur abbiamo un dato non molto confortante un altro invece ci fa capire che le imprese marchigiane sono più longeve. La vita media delle imprese italiane è 12 anni mentre le aziende marchigiane vivono in media 15 anni. Un applauso a quei giovani che hanno voglia di intraprendere! CNA è con voi!

di Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale di Ancona