I danni del Coronavirus nelle imprese della Provincia di Ancona

3 marzo 2020

in Comunicati stampa, Primo Piano

Il coronavirus sta causando effetti negativi sull’economia nazionale, con una previsione nel 2020 di un’economia ferma (Pil fermo allo 0%) rispetto allo 0,4% di crescita in precedenza stimata. Il Covid-19 rappresenta per l’economia a livello globale il pericolo più grande dai tempi della crisi finanziaria del 2008.

A livello regionale, nelle Marche, a risentirne sono soprattutto le piccole realtà locali. Soffrono le PMI e le attività artigianali, anche a causa dell’incertezza della durata della situazione di emergenza.
Continua la raccolta delle segnalazioni da parte di CNA, già numerose aziende hanno inviato la propria segnalazione, indicando problematiche della più svariata natura, come ad esempio una carenza logistica di merci per via della chiusura di aziende che forniscono le matrie prime, ristoranti vuoti con il calo del fatturato fino al 30%, cancellazione di ordini, cancellazione di eventi e manifestazioni già programmati.
CNA Ancona si impegna nell’andare avanti con la raccolta delle indagini e segnalazioni da cui sono emerse importanti problematiche, per non lasciare soli gli imprenditori del territorio.

Nonostante tutto, i costi fissi rimangono e molti imprenditori non sanno come riuscire ad affrontare questa crisi, c’è molta preoccupazione e l’unica speranza è appellarsi al governo centrale. Gli imprenditori chiedono aiuti immediati. Massimiliano Santini, direttore provinciale CNA Ancona, avvalla queste richieste: “Prima di tutto il governo deve rilasciare il sostegno al reddito, per le piccole imprese, moratorie sui mutui, sulle utenze, sui consumi, cercare di sospendere o rinviare le tassazioni, le imposte locali, sospendere applicazioni dell’ISA, della crisi d’impresa, cercare di velocizzare i pagamenti alle pubbliche amministrazioni”.
CNA ricorda la necessità di integrazioni salariali e l’estensione della cassa integrazione a chi attualmente non ne ha diritto, soprattutto per le piccole imprese.

Per visualizzare il servizio del TG3 Regionale clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=0Y4VxGn9JHQ