I finanziamenti della Regione per le imprese. Un incontro in CNA

22 gennaio 2020

in Primo Piano

Mercoledì 22 gennaio alle 17.00 si terrà presso la sede di CNA Ancona un seminario rivolto a tutte le PMI per presentare i bandi attualmente aperti di Regione Marche. “Al momento – ha detto Lucia Trenta, responsabile CNA Innovazione ed Internazionalizzazione CNA Ancona – sono aperti 3 bandi che riteniamo molto interessanti per le imprese. Il primo è destinato ai settori Moda e Arredo e finanzia interventi integrati tra Innovazione ed Internazionalizzazione, secondo una formula che riteniamo particolarmente interessante.”

“Il secondo – prosegue Trenta – mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della specializzazione intelligente, prevede investimenti piuttosto importanti ed è rivolto sia a start up e PMI innovative che si presentino da sole, sia a filiere tecnologico – produttive di almeno 3 imprese. Infine un terzo intervento promuove progetti di miglioramento ambientale ed economia circolare basati sul concetto “ridurre, riusare e riciclare”.

Per la Regione Marche saranno presenti l’Assessora alle Attività Produttive Manuela Bora, il dirigente Silvano Bertini e le tre responsabili dei procedimenti su indicati.

A seguire l’illustrazione dei bandi, verranno presentati alcuni strumenti a disposizione delle imprese per costruire delle progettualità finanziabili, tra cui il servizio Export Box di CNA Tecnoquality e un software proposto da Apra per il settore arredo finanziabili nel bando made in Italy, alcune linee di ricerca su cui stanno lavorando i ricercatori dell’UnivPM finanziabili nel bando sulla specializzazione intelligente ed alcune proposte sull’economia circolare per il terzo bando.

Il seminario è promosso da Marche Innovation Hub, il digital innovation hub di CNA, Compagnia delle Opere e Parsec Hub, che si è appena aggiudicato il primo posto nel bando regionale che finanzia i DIH delle associazioni di categoria e che è pertanto alla sua “prima uscita ufficiale”. “Contiamo con questo nuovo strumento – spiega Lucia Trenta che è anche Project Manager del DIH – di sostenere sempre meglio i percorsi di innovazione e sviluppo delle imprese del territorio e di offrire loro opportunità che le aiutino ad avviare percorsi virtuosi di cambiamento in ottica 4.0”.

Clicca qui per iscriverti al seminario