Il filosofo Fusaro al congresso CNA Jesi Area Vasta

8 maggio 2017

JESI – Oltre 100 persone hanno partecipato all’evento promosso da Cna Jesi Area Vasta in occasione della sua assemblea elettiva, svoltosi nei giorni scorsi presso il Liceo Scientifico. Ospite d’eccezione, il filosofo Diego Fusaro. Presenti anche l’assessore regionale Manuela Bora e l’imprenditore Amedeo Garinidella Benea Prodotti.

Il tema affrontato – cambiamento e innovazione – è di grandissima attualità.

“Come detto dal Presidente Mattarella – dice Andrea Riccardi, segretario della Cna territoriale –  serve un nuovo e diverso rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro e, non a caso, durante il Congresso, dopo aver firmato un protocollo di intesa, abbiamo chiesto a due studenti di parlarci del loro sogno e delle loro aspettative. Inoltre, ritenendo imprescindibile il ruolo delle istituzioni per il rilancio delle aspettative, sono molto contento che, oltre all’Assessore regionale all’industria, artigianato e commercio, fossero presenti anche il Sindaco di Jesi e tanti primi cittadini dei comuni della Vallesina”.

In una lectio magistralis, il professor Diego Fusaro ha spiegato, in chiave filosofica, quali strategie si dovrebbero adottare per riprenderci il futuro.

“Il futuro non è più quello di una volta – ha spiegato Fusaro, docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici – Viviamo nel tempo dell’eterno presente e del futuro desertificato, con grado zero delle aspettative. Se la modernità era stata l’epoca della passione per l’avvenire, il nostro tempo è caratterizzato dal presentismo assoluto. Che fare? Ripartire dall’impresa, dal lavoro e dall’interesse nazionale. Non vi è altra via per tornare a prendersi il futuro”.

Al termine del Congresso sono state rinnovate le cariche della Cna di Jesi area vasta: sono stati confermati Alberto Possanzini Presidente e Gianluca Mirizzi vicepresidente; inoltre, fanno parte della nuova squadra di presidenza: Francesco Barchiesi, Giampiero Cardinali, Loredana Morici, Mirko Martelli, Nazzareno Baioni, Paride Pacetti, Massimiliano Marchegiani, Paolo Baioni, Graziano Tittarelli, Simone Serini, Genesio Beldomenico e Francesco Benigni.

CNA ZONA JESI