Il futuro degli Studi di Settore

3 ottobre 2016

in Comunicati stampa

COME CAMBIANO GLI STUDI DI SETTORE?
CHIEDI A:
Francesca Spinsanti, responsabile Fiscale CNA Provinciale Ancona
fspinsanti@an.cna.it

Francesca Spinsanti 2

Lo studio di settore cambia veste e diventa un indicatore di “compliance”.

Attualmente attraverso gli studi di settore il contribuente ha la possibilità di comparare i ricavi o i compensi dichiarati con quelli calcolati attraverso un’elaborazione matematico-statistica dei dati contabili e strutturali (attività svolta, localizzazione, dimensione, …) autodichiarati dall’impresa o dal lavoratore autonomo nel modello degli Studi di Settore.

La novità consiste nella diversione visione del risultato dello studio di settore. In futuro infatti non si sarà più o congrui o non congrui come avviene ora, ma verrà introdotto un nuovo indicatore definito di compliance, ossia un dato sintetico che fornirà in un range da 1 a 10 il complessivo grado di affidabilità fiscale del contribuente.

Se il livello raggiunto è elevato, il soggetto potrà accedere al sistema premiale che anche oggi consente di godere di diversi vantaggi fiscali quali un minor tempo di attesa per ottenere i rimborsi fiscali, esclusione da alcuni tipi di accertamento, …

L’Agenzia delle Entrate comunicherà al contribuente l’esito dell’indicatore sintetico. In tal modo si incentiva, in una logica di cooperazione, il dialogo tra Amministrazione e contribuente, stimolando quest’ultimo all’adempimento spontaneo e al miglioramento della propria posizione di affidabilità fiscale.

Siamo ancora nella fase iniziale di questo cambiamento. Attualmente è stata avviata solo una sperimentazione che porterà ad un avvio graduale a partire dal 2017.

L’obiettivo a cui si tende è quello di evitare agli imprenditori l’ansia di un ricavo di congruità da raggiungere unitamente alla possibilità di una protezione efficace dallo spettro di accertamenti incontrollati.

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa