Il rumore dell’arte – sabato 8 luglio ore 19 inaugurazione a Senigallia

6 luglio 2017

in Comunicati stampa

SENIGALLIA – Avete mai pensato di ascoltare il rumore dell’arte? L’arte non è silenziosa, quella prodotta dall’artigiano nel suo ambiente è una colonna sonora composta da movimenti delle mani, strumenti utilizzati, tecnologie sperimentali, suono della voce, del vivere un mestiere.

Da sabato 8 luglio sarà possibile ascoltare questo rumore, riprodotto anche in un video creato ad hoc, al Palazzetto Baviera di Senigallia, dove alle ore 19 verrà inaugurata una esposizione/mercato denominata proprio “Il rumore dell’arte, quando l’arte si sporca le mani”.

Si tratta di un progetto di promozione e commercializzazione delle eccellenze dell’artigianato artistico regionale a cui la Cna Ancona ha dato vita, grazie al contributo della Regione Marche e al patrocinio del Comune di Senigallia, su un progetto di Legatoria Librare e Studio Arti Tessili La Congrega.

L’esposizione/mercato sarà poi aperta dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23, fino al 30 agosto, con ingresso gratuito.

Per l’occasione, 20 artigiani, coordinati dalla Cna, hanno dato vita ad una rete di imprese, costituita da: orafi, argentieri (ed altri materiali preziosi), liutai e fisarmonicisti, ceramisti, vetrai artistici, battitori del ferro, cartai (a mano), stampatori a ruggine, cappellai, sarti (su misura), restauratori tessili.

Sono queste le figure protagoniste dell’esposizione e del video che viene proiettato ad ogni apertura dell’evento, in una sala apposita.

“L’artigianato artistico – spiega Elisabetta Grilli, responsabile Cna Artistico e Tradizionale Ancona – insieme all’enogastronomia, al paesaggio e all’architettura monumentale del nostro territorio, sono l’emblema della ricca pluralità dell’eccellenza della nostra regione, fattore economico e culturale su cui pensare un’economia che va oltre le produzioni più classiche espresse dai nostri distretti. Per tale motivo gli abbiamo dedicato questa grande iniziativa, che si rivolge a tutti i cittadini ma che è centrata in particolare sul flusso turistico, per cui la scelta della città di Senigallia, al fine di promuoverci e farci conoscere. Ai visitatori infatti viene anche consegnata una mappatura delle botteghe artigiane partecipanti, così che possano essere visitate, nell’intento appunto di promuovere il territorio tutto”.

I 20 artigiani partecipanti hanno colto la sfida di farsi interpreti dell’arte proponendo le loro opere dialoganti con gli stucchi di Federico Brandani (sec. XVI) del Palazzetto Baviera. I manufatti sono presenti nelle sale espositive e in uno shop allestito per l’evento.

“Il rumore dell’arte”, insomma, mette al centro la figura dell’artigiano contemporaneo, non come specie in via d’estinzione, ma come spinta propulsiva di ogni società.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Nella foto, la presentazione stampa dell’evento in Comune a Senigallia

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa