In Bocca al Luppolo: al via la due giorni dedicata alla birra di qualità ad Ancona

13 ottobre 2017

in Comunicati stampa

A tutta birra: primo festival delle birre artigianali ed agricole in programma ad Ancona, per il week end di sabato 14 e domenica 15 ottobre al Mercato delle Erbe.
L’organizzazione è di Cna insieme a Slow Food, in partnership con la Camera di Commercio e il Comune di Ancona, con la collaborazione degli operatori del Mercato delle Erbe.
Inaugurazione con taglio del nastro, alla presenza delle autorità, sabato 14 alle ore 17 circa.
Boccali e cibo, ma anche musica e laboratori live, l’abbinamento vincente per questo evento.
Otto i birrifici selezionati per l’occasione: Birrificio del Gomito (artigiano), Birrificio il Gobbo (artigiano), Birrificio del Rio (artigiano), Birrificio Guarnera (agricolo), Birrificio 1100 (agricolo), Birrificio la Castellana (agricolo), la Gallica (artigiano), Birrificio lbeer  (agricolo).
L’offerta gastronomica sarà a cura delle attività del Mercato delle Erbe.
Il programma è sicuramente variegato. Sabato apertura con la degustazione di salumi di Salumeria dell’Abbazia di Chiaravalle in abbinamento alle giuste birre. Nell’occasione, Carlo Cleri aprirà il laboratorio di Beer Sommelier. Domenica, invece, Roberto Borgiani accompagnerà i visitatori in un ardito abbinamento tra birra e cioccolato offerto dalla Miv di Senigallia. Infine Gianluca Candela sarà il protagonista del laboratorio di autoproduzione delle birra (homebrewer).
Nella serata di sabato, musica con Giacomo Rotatori e la sua fisarmonica, mentre domenica si esibirà il noto cantautore anconetano Igor Pitturi.

“La scelta della location al Mercato delle Erbe – affermano Andrea Cantori segretario Cna Ancona e Roberto Rubegni di Slow Food – è per noi di estrema importanza perché questo è un luogo di aggregazione sociale e mantenimento della memoria locale. E’ grazie alla frequentazione di questi luoghi urbani, spesso da recuperare, giacimenti di memoria e cultura, che rinascono le domande che riportano in vita un flusso di informazioni che altrimenti rischia l’inaridimento. Grazie all’intreccio che riusciremo a creare col festival, tra cibo, birra, musica, laboratori, intendiamo rimettere in moto relazioni in grado di ridare vita ai mercati rionali come quello delle Erbe”.

“L’appuntamento dedicato alla birra artigianale nel cuore della città e nella splendida sede del Mercato delle Erbe – aggiunge Paolo Marasca, assessore alla cultura del Comune di Ancona – è una novità importante per Ancona, e per molti motivi. Perché rinnova la vitalità del nostro centro, e riporta all’attenzione uno spazio in cui il futuro dei progetti, il presente del commercio al dettaglio e la memoria della vita economica e sociale di Ancona si intrecciano senza soluzione di continuità; perché negli ultimi anni la produzione artigiana di birra nel nostro territorio è andata affinandosi e ha raggiunto grandi risultati, testimoniando ancora una volta la dimestichezza delle genti marchigiane con il lavoro, l’ingegno e la creatività; infine, perché la due giorni organizzata da Cna e Slow Food propone spettacoli di livello, legati al territorio, premiando espressioni artistiche locali. Per questo, con il patrocinio e con il sostegno che ci è possibile, siamo felici di ospitare la prima edizione di un evento che ha le carta in regola per diventare periodico”.

Di seguito, il programma della due giorni:

Sabato 14 ottobre

17.00 Apertura stand Degustazione Birra&Salumi
18.00 Incontro pubblico Il mercato delle Erbe e il suo futuro
20.00 Beer Sommelier: come degustare la birra
21.00 Concerto Giacomo Rotatori
Cinemania: sigle di cartoni e film in fisarmonica

Domenica 15 ottobre

17.00 Apertura Stand Degustazione Birra&Cioccolato
18.00 Laboratorio di homebrewer “Fai la… birra giusta”
19.30 Concerto Igor Pitturi.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

 

 

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa