Industria 4.0, il futuro passa da qui

23 giugno 2019

di Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale Ancona

Industria 4.0: per le imprese artigiane e per le pmi marchigiane il futuro passa da qui. Un futuro a cui guardano con interesse le aziende manifatturiere della regione, in particolare quelle attive nella meccanica avanzata, nel mobile e nel sistema moda. L’innovazione consente alle piccole imprese di migliorare la loro competitività: secondo una nostra indagine, l’83% delle attività artigiane è consapevole delle opportunità e il 50% ha già effettuato investimenti in questa direzione, soprattutto nella robotica collaborativa (32%) e nei sistemi per l’integrazione (20%). Dalla consapevolezza all’interesse per le nuove tecnologie: il 78% delle microimprese vorrebbe acquisirne di nuove. Un’azienda artigiana su quattro ha progettato o sviluppato tecnologie innovative di processo e di prodotto.

Noi, come Cna, ci stiamo attivando per accompagnare le piccole imprese nei nuovi territori di Industria 4.0. Abbiamo già creato un Digital Innovation Hub nell’ambito delle attività di Cna Innovation Box, dove le imprese possono trovare tutto il supporto necessario ed a breve inaugureremo, insieme ad altri qualificati partner, il rivoluzionario Design Factory. La sfida di Industria 4.0 è stata ormai lanciata. Cna è qui per aiutare le imprese a raccoglierla.