Inventare per reinventarsi

11 giugno 2020

in Artigiani eccellenti

Teknomac e le macchine per le mascherine

Quando si dice che in ogni crisi c’è un’opportunità, non ci crediamo finché non lo vediamo. E Cesare Petrolati, fondatore e titolare di Teknomac di Barbara (An), ne è forse uno degli esempi più belli di questo strano e drammatico periodo. La Teknomac è infatti un’azienda specializzata nella produzione di macchinari industriali e in particolare macchine per produrre materassi. Una nicchia molto particolare ma dove l’azienda di Barbara è una voce molto autorevole in Italia e in Europa. L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente toccato anche queste realtà, ma l’ingegno di Petrolati ha impiegato molto poco fare la magia, trasformando il problema in opportunità.

Grazie alle idee e al lavoro svolto dal suo team di tecnici e ingegneri, l’azienda ha messo a punto una linea di produzione composta da due macchine per produrre mascherine chirurgiche (una per piega e taglio, l’altra per cucire gli elastici), ideata e sviluppata tutta internamente, sia per la parte elettrica che elettronica. Un successo, con vendite e ordinativi in Italia e in Europa.

Oggi le macchine di Teknomac riescono a produrre ben 60 mascherine al minuto, ma il team sta già lavorando per velocizzare ulteriormente il processo. In un periodo così delicato e complesso, Cesare Petrolati ha avuto l’idea di non fermarsi, inventandosi (è proprio il caso di dirlo!) una cosa mai fatta prima, affrontando quindi con successo un settore sconosciuto. Se fare impresa oggi significa innovazione del prodotto, cultura del rinnovamento e dinamismo, allora Cesare e la sua squadra lo hanno ampiamente dimostrarlo. Risultato? Teknomac è alla ricerca di nuovi tecnici per ampliare il suo organico. Una bella storia di Restart!

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa