Io sono CNA perché … “Ci prende per mano e promuove il territorio” – Luca Giampaolini, Perbacco di Ancona

5 febbraio 2019

in Artigiani eccellenti

Luca Giampaolini, titolare di Perbacco di Ancona, specialità a base di insaccati e paccasassi

di DANIELA GIACCHETTI
in collaborazione con: LORENZO NICOLETTI

Avete mai assaggiato il paccuscolo o la paccadella? Ciauscolo e mortadella con paccasassi del Conero… squisitezze che danno gioia al palato, ma anche al territorio, di cui ne promuovono le tipicità.

L’ideatore è Luca Giampaolini, titolare di Perbacco, socio di Cna Ancona.

Cna e Perbacco condividono gli stessi obiettivi: dare valore al territorio e alle sue specialità.

“Sono in Cna – racconta l’imprenditore – perché mi sento davvero seguito. Cna è in grado di prenderti per mano e per la mia attività, attraverso le sue iniziative, è come un faro. Capillarità dell’azione e attenzione alle esigenze di noi imprenditori, promozione dei prodotti del territorio e delle aziende che li producono, sono caratteristiche di Cna che si sposano alla grande con le necessità della mia azienda. Ho brevettato il mio prodotto e insieme a Cna stiamo già ideando una varietà di iniziative per farlo conoscere”.

L’esperienza professionale di Giampaolini nasce con una piccola enoteca a Polverigi nel 2014. Occupandosi di analisi sensoriale, nello specifico è sommelier professionista, assaggiatore d’olio e di formaggi/salumi, decide di puntare su questo il suo business. Da Polverigi si sposta ad Ancona dove apre un’altra enoteca più spaziosa. Poi, l’intuizione: inventa e brevetta la mortadella e il ciauscolo con i paccasassi, prodotto locale e di eccellenza.

“Alla base di questa invenzione culinaria – dice Luca – c’è un grande lavoro di studio delle preferenze del cliente e una buona dose di esperienza come assaggiatore, associate alla collaborazione con un salumificio della zona. Un lavoro di collaborazioni che sta dando i suoi frutti”.

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa