Jesi, CNA apprezza l’indagine tra i cittadini

11 aprile 2016

JESI – Democrazia partecipata, questo è il risultato atteso dalla Cna di Jesi sul progetto del comune che affida ad una società di studi economici l’indagine sui punti di forza e di debolezza della città e del suo territorio.

“Non appena il sindaco mi ha parlato di questo strumento – afferma Andrea Riccardi segretario della Cna di Jesi e area interna – ho dato dimostrazione di apprezzamento. Il punto di partenza è l’ascolto e per questo motivo inviterò gli iscritti alla Cna a rispondere alle domande del questionario. È interessante raccogliere le risposte tenendo distinti i cittadini dagli imprenditori e magari usando come chiave di lettura l’età anagrafica, il sesso e la provenienza. Il mio apprezzamento l’ho dato con l’auspicio che vengano valorizzati i punti di forza della città di Jesi e del suo territorio e risolte le criticità individuate o percepite. Imprescindibile è comunque il coinvolgimento delle associazioni territoriali e, da parte mia e del gruppo dirigente, si conferma la piena disponibilità al confronto e, magari, in futuro, la ricerca di altri soggetti del territorio a cui affidare nuovi studi e individuare diverse chiavi di lettura e di ricerca”.

Secondo il presidente della Cna di Jesi Alberto Possanzini esistono due strade per aiutare le imprese e sostenere il territorio: prima di tutto varare politiche di breve periodo e dare risposte immediate a chi fa impresa e sta affrontando un momento difficile, dovuto agli effetti di anni di crisi e di riduzione dei consumi e del potere di acquisto; in secondo luogo, continuare a studiare i dati reali e le percezioni di cittadini e imprenditori, in modo da programmare, assieme alle associazioni di rappresentanza, interventi, politiche e investimenti di medio-lungo periodo.

CNA ZONA JESI