La biblioteca? Da oggi è in parrucchieria. Iniziativa “Libri in Testa”

21 aprile 2016

in Artigiani eccellenti

Libri in testa_segnalibroANCONA – Chi l’ha detto che nelle parrucchierie si fa solo gossip, chiacchiere da poltrona e si leggono solo riviste “leggere”? Sfata questo luogo comune un gruppo composto da nove parrucchierie, un centro estetico ed una palestra, tutte del mondo Cna di Ancona, che, unitamente all’Unione Benessere e Sanità che ha capitanato il progetto e con il patrocinio del Comune di Ancona, ha dato vita all’iniziativa “Libri in testa”.

In cosa consiste? Nei negozi di acconciatura ed estetica aderenti, vengono allestiti spazi adibiti a piccole biblioteche. I libri sono a disposizione dei clienti che possono consultarli e leggerli durante la frequentazione del negozio, o possono prelevarli gratuitamente e riconsegnarli a lettura ultimata.

I negozi che partecipano all’iniziativa sono riconoscibili da una vetrofania con logo elaborato da studenti della scuola Poliarte di Ancona.

I libri del circuito contengono un segnalibro con il medesimo logo e con l’indicazione, sul retro, delle attività che aderiscono. Chiunque può mettere a disposizione dei libri, chiunque può usufruirne.

Scopo dell’iniziativa targata Cna Benessere e Sanità è creare una rete di imprese del settore in grado di favorire lo sviluppo di una “biblioteca diffusa” e gratuita nel territorio cittadino, dando anche un nuovo volto a questo tipo di professione, scartando l’immagine stereotipata del parrucchiere che offre solo riviste frivole.

Contemporaneamente, l’iniziativa può contribuire ad aumentare la visibilità di queste imprese, trattandosi di una vera e propria novità per il nostro territorio e per il settore.

Nel breve futuro, l’iniziativa avrà ulteriori sviluppi, quali incontri con scrittori o artisti nei vari campi, letture collettive, ma anche offerta di  coupon sconti a chi dona il maggior numero di libri, ad esempio.

“Questa professione oggi sta profondamente cambiando – dicono i promotori dell’iniziativa – e gli operatori si stanno qualificando come operatori sociali, con specifiche conoscenze e una maggiore attenzione al bisogno del cliente. Inoltre, con questa iniziativa, si cercherà di dare ampio spazio agli scrittori emergenti anconetani, così che abbiano la loro visibilità”.

I fondatori di “Libri in testa”: Shampoo di Angela Pezzuto, Bruno & Mauda Galdenzi Hairstylist, Cortesi Franco, DM Parrucchieri, Giaccaglia Franca, Matelier 97, Parrucchieria Fabio Principi, Roberto Ricci, Samsara Centro Estetico, Spazio Kinesis, Stefania Team.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Gruppo Libri in Testa_2016