La buona comunicazione allunga la vita. La CNA dialoga con Mauro Mortaroli

8 giugno 2017

Chi non ricorda lo spot Telecom con Massimo Lopez in un fortino in attesa di esecuzione che fa la sua ultima telefonata? “La buona comunicazione allunga la vita” è il titolo che Cna Comunicazione Ancona ha scelto per l’incontro proprio con Mauro Mortaroli, ideatore di quella campagna di successo, che si terrà venerdì 9 giugno alle ore 17.30 all’Hotel Emilia di Portonovo.

A dialogare con Mortaroli ci sarà Maurizio Paradisi, fotografo di successo e vice presidente provinciale Cna.

L’evento, aperto al pubblico, si svolge in occasione del congresso di Cna Comunicazione per l’elezione dei nuovi organismi dirigenti del territorio provinciale.

“Lo spot con Lopez risale agli anni ’90 – racconta Maurizio Paradisi – e suscita approfondimenti quanto mai attuali nel mondo della comunicazione. Oggi più che mai è infatti una buona comunicazione aziendale a decretare il successo di un’impresa: nella polverizzazione dei gusti del pubblico si sviluppa il marketing, chiamato a sostenere l’affermazione di un prodotto, del tutto simile a mille altri, che non conta più per le sue caratteristiche sostanziali, ma per ciò che rappresenta sul piano emotivo e simbolico. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un importante incremento di agenzie di comunicazione, animate soprattutto da giovani comunicatori, che rispondono alla crescente domanda che proviene dai nostri imprenditori”.

Con Mauro Mortaroli, la Cna proverà a spiegare quanto conta ai giorni d’oggi la buona comunicazione, come essa nasce, come si sviluppa, dove può portare l’impresa.

Mortaroli è romano, marchigiano d’adozione, 60 anni, sposato, due figli, dopo gli studi all’Istituto d’Arte inizia la sua vita da emigrante a Milano. Nel 1982 entra in Armando Testa dove inizia la sua carriera di successo e il suo girovagare tra le sedi di Milano, Torino e Roma.

Ne diventa direttore creativo chief e in ultimo vice presidente; nel 1994 vince il Leone d’Oro a Cannes con la campagna Telecom “Fortino/Lopez”, innumerevoli sono poi gli altri premi vinti sia in Italia che all’estero. Sue sono alcune tra le campagne più amate dagli italiani: Aldo, Giovanni e Giacomo per Yomo, Christian De Sica e Parmacotto, Il Crodino “che fa impazzire il mondo”, il “Paradiso” Lavazza.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI