La CNA sulla riqualificazione del Mercato delle Erbe di Ancona

19 novembre 2015

Il parere di Andrea Riccardi, segretario CNA Ancona, sulla riqualificazione del Mercato delle Erbe cittadino:

“A mio avviso è un fatto molto positivo che l’Amministrazione Comunale ragioni su un piano generale di riqualificazione del centro e, nell’ambito di questo, inserisca un progetto per recuperare finalmente il centralissimo Mercato delle Erbe.

Benissimo fare i confronti con la splendida città di Firenze, ma, se posso permettermi, consiglierei di analizzare e di prendere ad esempio anche quanto realizzato a Bologna, dove, grazie alla riqualificazione del mercato di Mezzo, a pochi passi da Piazza Maggiore, i giovani hanno un luogo dove incontrarsi e trovare un ambiente moderno, piacevole e costellato di locali pubblici che, come avviene in Spagna, offrono alla clientela menù con drink e tipicità del territorio.

Inoltre, prevedere un piano superiore del mercato coperto con negozi, bar, attività ed eventi vari, significa anche dare ossigeno all’occupazione investendo nell’imprenditorialità.

Siamo giunti ad un momento in cui bisogna fermarsi con le idee e con le proposte e iniziare operativamente con i lavori di riqualificazione, per ridare alla città un luogo di aggregazione e per valorizzare il centro cittadino. Speriamo quindi che dopo tanti annunci, si arrivi finalmente ad un progetto concreto, realizzabile e definitivo”.

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI