Laboratorio didattico per la creazione di impresa a Fabriano

29 ottobre 2011

in Comunicati stampa

FABRIANO – Cna ed Ipsia Miliani Vivarelli di Fabriano insieme per diffondere la cultura d’impresa. Si è svolto nei giorni scorsi presso la sede dell’istituto scolastico il primo dei tre incontri previsti dal concorso Cna “La migliore idea imprenditoriale” arrivato alla sua seconda edizione. Il progetto, destinato agli studenti delle V° classi, prevede l’istituzione di un laboratorio didattico per la creazione d’impresa per un totale di otto ore, nel corso del quale consulenti Cna ed imprenditori associati svolgeranno attività di orientamento finalizzata alla trasmissione degli elementi necessari alla definizione di un’idea imprenditoriale.

Il gruppo di lavoro è formato da circa 25 ragazzi delle V° classi, sono coinvolti tre indirizzi, meccanica, moda ed elettronica.

Questa iniziativa, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio della provincia di Ancona coinvolgendo gli istituti superiori, assume un valore particolare in un distretto dove per anni i giovani hanno seguito la strada “facile” dell’inserimento nella grande impresa, snobbando la possibilità di lavorare presso aziende artigiane o piccole e medie imprese.

La crisi che ha toccato questo modello produttivo rimette oggi in gioco la figura ed il ruolo delle pmi con la loro capacità di essere flessibili, innovative ed in grado di formare e valorizzare al meglio le loro maestranze.

A conclusione del percorso didattico gli studenti dovranno presentare un proprio progetto d’impresa, tenendo in considerazione la sostenibilità dell’idea imprenditoriale ed il contesto produttivo locale.

Sono nove gli istituti scolastici della provincia di Ancona che partecipano al concorso Cna. Ala fine, la migliore idea imprenditoriale verrà decretata da una giuria e premiata.

 

CNA ZONA FABRIANO

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa