Le donne leader nel mondo delle imprese

30 maggio 2016

Un progetto della CNA per dirigenti imprenditrici

Le donne leader nel mondo delle imprese. Un progetto di formazione dedicato alle imprenditrici marchigiane è stato organizzato da Cna Impresa Donna. Il progetto, denominato “La leadership autentica”, è rivolto alle dirigenti dell’associazione artigiana e si propone di costruire le basi per sviluppare uno stile di leadership efficace, al fine di migliorare le opportunità di autorealizzazione personale e i risultati professionali.

Il corso si tiene ad Ancona, nella sala convegni di Fidimpresa Marche, e si articola in quattro giornate dalle ore 18,30 alle ore 22,30 (la prima il 25 maggio scorso, seguiranno 6 giugno, 28 settembre e 12 ottobre).

“Le donne dirigenti nella nostra regione – secondo il Comitato Impresa Donna Cna – sono soltanto il 15 per cento ma diventano il 30 per cento nella fascia tra i 30 e i 35 anni e scendono al 10 per cento dopo i 50 anni. Si tratta di dati destinati inevitabilmente a crescere, anche perché oggi il 60 per cento dei laureati sono donne che hanno profondamente cambiato il loro percorso formativo, privilegiando corsi di tipo scientifico ed in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro. Certamente c’è ancora molto da fare. Con il nostro corso di formazione vogliamo agevolare il percorso formativo delle imprenditrici dirigenti ma occorre anche che le istituzioni applichino realmente, nei confronti delle donne, i principi di sostenibilità e di pari opportunità. E poi resta un nodo delicato da risolvere: il gap retributivo che ancora oggi, a parità di posizione, si attesta intorno al 17,5 per cento in meno per le donne”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Il gruppo delle partecipanti al primo incontro

gruppo donne corso CNA