Le imprese della CNA in viaggio sulle autostrade digitali

9 febbraio 2019

Oltre il 16% delle Pmi utilizzano i big data mentre il 60% adotta tecnologie per la sicurezza informatica

Big data e Impresa 4.0. Per le imprese artigiane e per le piccole e medie imprese marchigiane, il futuro passa da qui. Un futuro a cui guardano con grande interesse le 18.021 imprese manifatturiere della regione. In particolare quelle attive nella meccanica avanzata, nel mobile e nel sistema moda.

Sono dati emersi nel corso del convegno Small Businnes & Big Data, che si è tenuto ad Ancona, promosso da Cna Marche e Cna Innovation Box, il digital innovation hub della Cna di Ancona, in collaborazione con Regione e Università Politecnica.

Secondo i dati di un’indagine della Cna, lo scorso anno è aumentato il numero delle imprese che utilizzano i big data ed oggi sono oltre il 16%, mentre il 60% delle aziende adotta tecnologie per la sicurezza informatica.

In Italia, l’83% delle imprese artigiane è consapevole delle opportunità offerte da impresa 4.0 e il 50% ha già effettuato investimenti in questa direzione, soprattutto nella robotica collaborativa (32%) e nei sistemi per l’integrazione (20%).

Ancora maggiore è la quota di microimprese interessate a acquisire nuove tecnologie 4.0: il 78% del totale, con l’apertura a frontiere finora poco esplorate in azienda come il cloud, la cybersecurity, il big data analytic. E un’azienda artigiana su quattro progetta o sviluppa tecnologie innovative.

Per questo Cna Ancona ha dato vita al suo Digital Hinnovation Hub, dove le imprese possono trovare tutto il supporto necessario per la trasformazione digitale dell’azienda, dalle tecnologie ai modelli organizzativi.

Realtà aumentata, connessioni 5G, internet delle cose, digitalizzazione e big data sono dunque, secondo Cna, grandi opportunità per le imprese innovative e per quelle che guardano a Impresa 4.0.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI