Le imprese e il mercato USA

20 maggio 2019

Seminario tecnico gratuito organizzato da CNA Export Box il 21 maggio alle 18 ad Ancona

L’export dalle Marche agli USA vale 826 milioni di euro ma ora si apre l’incognita dazi

Quali sono i prodotti marchigiani in grado di conquistare il mercato statunitense? E come operare con successo con gli USA?
“Destinazione USA” è il seminario tecnico gratuito che Cna Export Box organizza per martedì 21 maggio dalle h. 18 alle h. 20, presso la sede Cna Marche in via Totti ad Ancona, per illustrare alle imprese marchigiane le opportunità di business offerte da questo specifico importante mercato. Nel corso dell’incontro tecnici ed esperti condivideranno le buone prassi commerciali e contrattuali per operare con successo negli Stati Uniti.
Intanto, le elaborazioni del Centro Studi Cna Marche su dati Istat, ci forniscono lo stato dell’arte.
Lo scorso anno le imprese marchigiane hanno esportato negli Usa merci per 826 milioni di euro, con un incremento di 71 milioni di euro rispetto al 2016 e un calo di 54 milioni di euro rispetto al 2017. A fare la parte del leone la meccanica con 207,1milioni di euro e la moda con 167,8 milioni di euro. Subito dietro i prodotti farmaceutici con 131,3 milioni di euro e quelli metalliferi con 117,4 milioni di euro. Tra i prodotti dell’agricoltura ed alimentari gli statunitensi hanno acquistato dalle Marche per 24,1 milioni di euro.
Calzature, macchine agricole, armi e munizioni, le eccellenze agroalimentari: sono questi i prodotti marchigiani che hanno conquistato il mercato statunitense. Ora però, la decisione di Trump di imporre dazi su alcune merci provenienti dall’estero rischia di colpire pesantemente le esportazioni della nostra regione. Nel mirino del presidente statunitense la moda, la meccanica, le lavorazioni dei metalli, l’agroalimentare. Settori che rappresentano le principali voci delle esportazioni negli Stati Uniti delle nostre imprese.
In particolare negli Usa sono richiestissime le nostre calzature che coprono il 73% delle esportazioni della moda. Tra i prodotti della meccanica, particolarmente apprezzate sono le macchine agricole che rappresentano il 38% dell’export del settore. Infine, tra gli articoli in metallo, il 70% degli acquisti statunitensi è rappresentato da armi e munizioni.
Per partecipare al seminario, contattare export@an.cna.it

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI