L’olio marchigiano è IGP

7 maggio 2017

Un successo storico per una delle produzioni più importanti della nostra regione

Ventitre anni di attesa, ventitre anni di lotte, ventitre anni di documenti studi e prove che hanno permesso, finalmente, all’olio marchigiano di entrare nell’olimpo delle produzioni tutelate dall’Unione Europea. L’olio extravergine d’oliva “Marche” è oggi una realtà IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Si è concluso, grazie al lavoro del Consorzio Marche Extravergine con i suoi storici produttori di olio e con il prezioso ausilio dell’assessorato all’agricoltura, l’iter di approvazione dell’Igp Marche con la pubblicazione del regolamento esecutivo sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione.

I frantoi che potranno fregiarsi di questo importante marchio dovranno rispettare il disciplinare che regolamenta la produzione.

“La battaglia è stata lunga e dolorosa – commenta Francesca Petrini, portavoce Cna Agroalimentare per il settore agricoltura – ma alla fine l’abbiamo spuntata grazie alla costanza dell’attività del Consorzio e di storici produttori di olio che da anni promuovono il prodotto locale vincendo premi in ambiti anche internazionali. All’inizio le nostre ambizioni erano sinceramente diverse e più elevate del riconoscimento territoriale, ma durante il corso di questi anni, caratterizzati da incontri al ministero ed in Europa, ci siamo resi conto che l’unica soluzione per una valorizzazione del prodotto con marchio tutelato dalla Comunità era l’IGP che nel nostro caso è paragonabile ad una Dop in quanto l’origine delle olive e tutte le fasi produttive devono avvenire esclusivamente all’interno del territorio della regione Marche. Un risultato comunque non scontato che ci ha preso energie e che ora finalmente corona anni ed anni di battaglie”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI